Menu

I rischi inaccettabili di una guerra nucleare, “spiegati bene”

Una lezione di un’ora e mezza di Massimo Zucchetti.

Questa lezione è la più brutta fra quelle che devo fare ogni anno. In realtà per i miei allievi ingegneri energetici e nucleari della Laurea magistrale al Politecnico andiamo avanti ben più di un’ora e mezza, ma ho deciso di divulgarne questa versione per il pubblico.

Sono un prof. di Impianti Nucleari al Politecnico di Torino. La mia materia principale è la Protezione dalle Radiazioni.

Dato che trovo irresponsabile e atroce che – recentemente – più di un governante parli di una guerra nucleare come un’opzione sì estrema, ma possibile e praticabile, ho ritenuto necessario trasmettere e mettere in pubblico le mie conoscenze di (purtroppo) esperto nel settore.

Provo a raccontarvela io, per ribadire come l’uso di bombe atomiche, piccole, grandi, russe, cinesi, americane, francesi, inglesi non è MAI concepibile, per NESSUN motivo.

Non c’è bisogno di essere studenti universitari, per seguirmi: basta avere un po’ di basi di chimica e fisica, oltre che una grande pazienza.

LA VISIONE DI QUESTA LEZIONE NON È CONSIGLIABILE PER I MINORI o per le persone impressionabili, perché vengono mostrate e discusse molte foto orribili di pazienti affetti da patologie orribili. Non so quanto resisterà su youtube, perché potrebbe essere cancellata in ogni momento per questi motivi.

Ma dovevo farlo. Dovevo spiegarlo a tutte le persone decenti, in quale inferno hanno intenzione di accompagnarci i “Masters of War” che sono al potere oggi in Europa. Con cosa giocano, che cosa mettono sul piatto come “giusto prezzo da pagare” quando aprono bocca.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

18 Commenti


  • Maurizio

    ma noi che si è per la pace e contro i belligeranti che sono ovunque non dovremmo organizzarci per colpire costoro prima che l’escalation diventi incontrollabile??


  • m

    ci sarebbe un modo antico ma efficace per sistemare la cosa: molti o tutti noi dovremmo NON FARE.
    ci si ferma.
    non si fa nulla.
    non si lavora, non si partecipa a nessuna cosa civile; con un messaggio: o ve la fate finita o fermiamo tutto.
    …ovvio che se nessuno partecipa allo stop, abbiamo perso noi.


  • Arsenio Stabile

    Grazie


  • alessandro

    Ero gia’ a conoscenza degli effetti di una espolsione nucleare sulle persone. Voglio solo ricordare che le prime due atomiche furono sganciate dagli americani quando non era piu’ necessario (non e’ mai necessario).


  • Grazia Spampinato

    Bisogna che contenuti obiettivi e puramente scientifici di questo livello vengano diffusi e diventino patrimonio collettivo dei popoli. Grazie professore. Oggi la più temibile delle catastrofi appare come un videogioco a troppe persone, non solo a chi per posizione gerarchica si.illude di essere intoccabile


  • Dr.Nax.A.S.

    un conflitto con uso armi nucleari non è auspicabile in quanto non ci sarebbero né vincitori né vinti ma solo la fine dell’umanità! dr.Max.A.S.


  • diego

    l’uomo è l’animale più stupido del pianeta,


  • RICCARDO

    Non sono mai esistita guerre giuste ,purtroppo siamo comandati da TUTTI PAZZI ,L,EUROPA ,IN POCHI MINUTI POTREBBE ESSERE CANCELLATA ,ASSIEME A GRAN PARTE DEL MONDO .VOTARE PER NO ALLA GUERRA .


  • Sandro

    La russia sventola lo spauracchio nucleare da 70 anni e voi ci cascate come polli.
    Non siete pacifisti, siete solo pro-imperialismo terzomondista.


    • Redazione Roma

      Imperialismo terzomondista ci mancava, pensavamo di averle sentite tutte


  • Enrico

    che noi votiamo,si oppure no alla guerra,fatta con fionde,oppure con missili poco importa,abbiamo basi americane, dappertutto,Sicilia, Torino, Milano sottoterra,proprio in centro città,non sono visibili ovvio,ma ci sono,in provincia,e Brianza…stanno giocando,alla guerra dei BOTTONI,lo sappiamo basta,un errore e finiamo di avere Pace….


  • Guido Guida

    la mia personale opinione chi scatenerà questo.probabile olocausto del genere umano ha già da tempo micro città nascoste e segrete chissà dove , perchè se non avessero un rifugio non nominerebbero mai l’uso di armi nucleari


    • Redazione Contropiano

      Probabile invece un’opzione peggiore: sono idioti incapci di gestire i problemi sistemici (vengono selezionati per rispondere alle esigenze dei “mercati”). E pure quattro superblindati nascosti in qualche bunker, alla fine, che vengono fuori a fare? a prendersi una dose fatale di radiazioni?


  • Stefano

    Ci può salvare solo un grosso terremoto in russia, almeno capirebbero chi comanda il mondo.
    Speriamo che il Capo ci ascolti!


    • Redazione Roma

      Sono in molti a credere in Gott Mit Uns, quasi tutti quello sbagliati


  • Emilio spedicato

    ville con accesso aereo da anni costruite in Patagonia e Tasmania terre quasi esenti da fallout


  • anton svoboda

    ottimo lavoro divulgativo, spero che impressioni un vasto pubblico anche se ormai l’assuefazione a violenze, disastri e scenari splatter di ogni tipo rende arduo riconoscere e temere gli effetti di una bomba atomica. Ma ogni tentativo di far prendere alle masse coscienza dell’orrore di un conflitto nucleare è utilissimo. Grazie Prof. Zucchetti


  • Mauro Cobianchi

    personalmente ritengo che la ns sia una civiltà decadente ed estremamente pericolosa,ci fu una persona che disse se scoppierà una terza guerra mondiale la quarta si farà a sassate!!! mai questo detto può calzare a pennello in questi momenti, d’altro canto chi dimentica i propri errori è destinato a rifarli!!! il mondo è stanco di pace ed incline ad occuparsi di cose futili non esistono più valori lo vediamo ogni giorno nelle cronache riportate nei vari servizi televisivi ;che dire !!! siamo sull’orlo del baratro purtroppo e coloro che ci governano sembrano non considerare la cosa ….viviamo tutti su questo piccolo pianeta e tutti sotto lo stesso cielo ma evidentemente ciò non basta per farci riflettere !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *