Menu

Napoli. Potere al Popolo con i lavoratori del trasporto pubblico

Con i lavoratori del Trasporto Pubblico Locale di Napoli. Per il ripristino di sane e corrette relazioni sindacali e sociali. Basta criminalizzare chi lavora in condizioni difficili.

Da giorni si susseguono dichiarazioni e comunicati stampa – da parte di dirigenti dell’#ANM e di amministratori del Comune di Napoli – che mettono sotto accusa i lavoratori del Trasporto Pubblico Napoletano accusati, di volta in volta, di inefficienza, di sabotaggi al servizio, di non rispettare regole e quant’altro.

Naturalmente – in una condizione di crisi strutturale del comparto dove spiccano carenze di ogni tipo – queste critiche scomposte, immotivate ed indimostrabili alimentano reazioni di sdegno irrazionale e violente da parte dell’utenza contro i lavoratori e contro le organizzazioni sindacali oltre a screditare la generale dignità del lavoro e le sacrosante rivendicazioni sindacali e sociali.

Eppure è sotto gli occhi di tutti il fallimento di tutte le misure – sia quelle adottate dalla Regione Campania e sia quelle avanzate dal Comune di Napoli – in materia di garanzia del diritto alla mobilità. Possiamo tranquillamente afferamare che sul versante del trasporto pubblico cittadino la situazione è al collasso.

La Circumvesuviana, la Cumana, l’intero servizio dell’EAV, la CTP, e la stessa ANM sono i comparti dove si consuma questo plateale fallimento del trasporto pubblico in Campania. Persino “la Metropolitana più bella del mondo” ogni giorno si ferma per infiniti guasti tecnici limitando il già precario servizio.

Eppure di fronte a questo accertato sfascio i dirigenti dell’ANM e qualche Assessore di Palazzo San Giacomo invece di cacciare dirigenti e manager che intascano centinaia di migliaia di Euro all’anno perdono il loro tempo ad architettare campagne mediatiche contro i lavoratori.

Potere al Popolo è al fianco dei lavoratori, delle Organizzazioni Sindacali e pretende il rispetto delle procedure in materia di relazioni sindacali.

Potere al Popolo sostiene la necessità di un sistema di trasporti integrato e pubblico a scala metropolitana, si oppone alla privatizzazione del comparto, all’aumento del prezzo dei biglietti e pretende un aumento dei servizi a disposizione di lavoratori, studenti e pendolari.

Potere al Popolo rivolge un Appello al Sindaco di Napoli (anche nella funzione di Sindaco della Città Metropolitana) affinchè siano ricondotti alla ragione quanti, nelle varie aziende del trasporto, stanno conducendo questa crociata contro i lavoratori senza preoccuparsi di porre un deciso freno al declino di un fondamentale diritto delle persone: quello alla mobilità.

Potere al Popolo, Napoli

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *