Menu

Il Gridas non si tocca

Una sentenza del tribunale civile di Napoli ha stabilito che l’associazione culturale Gridas deve lasciare immediatamente l’immobile di via Monterosa e pagare oltre 10 mila euro per le spese processuali.

Da 40 anni, in uno stabile abbandonato di proprietà dell’Ex istituto autonomo delle case popolari, Gridas ha creato a Scampia una realtà sociale inclusiva, un vero presidio anticamorra in un quartiere periferico e isolato rispetto dal centro.

Con il suo carnevale sociale, che coinvolge tutta la città, il Gridas è diventato un punto di riferimento per chiunque a Napoli sia attivo nel sociale. Oltre a essere riconosciuto presidio culturale da Procida Capitale della cultura 2022, che lo ha scelto come destinatario di una delle 22 lettere sul futuro.

Potere al Popolo è solidale con gli attivisti del Gridas e sarà al loro fianco nelle prossime mobilitazioni, per chiedere al comune di riconoscere e salvaguardare questo inestimabile patrimonio di relazioni e buone pratiche di cittadinanza attiva.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *