NAPOLI OCCUPATA: IERI OGGI E DOMANI
scarica l’eBook dal link qui e nelle storie
https://www.retedeicomunisti.net/2025/09/28/napoli-occupata-ieri-oggi-e-domani/
Napoli è stata una delle città europee più danneggiate dalla distruzione bellica della Seconda guerra mondiale. Prima bombardata dagli alleati, poi distrutta e ridotta a “fango e cenere” dai tedeschi, in seguito occupata dagli alleati e infine “liberata”.
Sui passaggi di “mano” della città da un dominatore a un altro, o da un soggetto protagonista a un altro, sono state fatte tante valutazioni, ricostruzioni ma anche semplificazioni e mistificazioni…
Storia, memoria ritrovata e di classe, decostruzione dei narcotizzanti “luoghi comuni” che hanno infestato il “dibattito pubblico” e azione politica coerente e conseguente sono le scansioni che intendiamo imprimere alla nostra metrica militante.
Con orgoglio ci si riappropria delle conquiste ottenute da lotte di resistenza e consapevolmente ci rinnoviamo come “eredi” di quella lotta. Ma allo stesso tempo ci assumiamo con dignità quanto di degradante e umiliante è stato subìto, costretti a riscattare – ancora nel XXI secolo – il popolo napoletano e la sua storia da facili liquidazioni.
Il decorrere di un altro anniversario delle “Quattro Giornate di Napoli” ci sembrava un’occasione preziosa per proporre questo ragionamento.
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa
