Menu

GD Bologna: decine di lavoratori lasciano la Fiom e aderiscono a USB

È rottura profonda tra lavoratori e la Fiom, principale sindacato in GD Bologna. Decine di lavoratori si sono rivolti a USB furibondi per la gestione poco trasparente della trattativa per il rinnovo del contratto interno che sta conducendo la delegazione sindacale a sottoscrivere un accordo a perdere.

Quanto accade nella più grande industria metalmeccanica bolognese è un fatto di rilievo assoluto. È il segno della profonda crisi di Cgil Cisl Uil nel rapporto con il mondo del lavoro. USB è pronta a sostenere le ragioni dei lavoratori e a presentare una lista alle prossime elezioni Rsu. Così come è determinata a lottare contro i peggioramenti qualora si dovesse concludere l’accordo. Il nostro impegno al fianco delle decine di lavoratori che hanno deciso di iscriversi a USB sarà totale.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

2 Commenti


  • Francesco

    anche al CINECA di Casalecchio di Reno i lavoratori lascieranno in blocco la CGIL perche’ vengono presi in giro e si sentono senza un sindacato, che li tuteli nel rinnovo del contratto. Dopo la riunione CGIL dove i dipendenti hanno chiesto i motivi della posizione sostenuta dal sindacato con la direzione, e la rappresentante sindacale ha confermato che NON ci sono giustificazioni, se non scaricare la responsabilita’ al sindacato nazionale.


  • Armando

    Prima di afermare che le condizioni sono peggiorative bisognerebbe leggere l’ipotesi di accordo. Il counicato, sotto forma di lettera aperta, è stato esposto prima che questo accordo fosse siglato. E nelle assemblee di illustrazione questi lavoratori hanno fatto di tutto per impedire a) l’illustrazione della piattaforma b) le legittime domande di chiarimenti che sarebbero potute scaturire.
    Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *