Menu

Bologna. Corteo dei sindacati di base contro la strage sul lavoro

A Bologna si è svolto un presidio e poi un corteo in solidarietà con i sindacati di base e conflittuali. Qui di seguito il loro comunicato:

Contro le morti sul lavoro e il sistema che le genera.

Yaya Yafa è stato ucciso martedì scorso mentre lavorava nell’impianto SDA all’interporto di Bologna.

Yaya Yafa era un lavoratore precario, interinale, di soli 22 anni, assunto da soli tre giorni attraverso l’agenzia interinale, come tanti altri lavoratori che quotidianamente lavorano presso lo stesso hub così come negli altri magazzini della logistica.

E’ proprio questa sua condizione di lavoratore precario senza tutele, frutto della lunga stagione della concertazione sindacale fra cgil,cisl uil e padronato e del sistematico smantellamento del diritto del lavoro operato dal PD negli ultimi trenta anni nel nostro territorio, la causa prima della sua morte.

E’ contro questo sistema e i suoi frutti avvelenati che il sindacalismo di base si batte quotidianamente nei luoghi di lavoro e nei territori, una lotta che abbiamo portato in piazza anche durante lo sciopero generale dell’11 ottobre scorso.

A seguito dell’omicidio del nostro compagno di lavoro, abbiamo appreso dai quotidiani che il neo sindaco Matteo Lepore ha deciso di convocare un tavolo urgente sulla sicurezza nei magazzini della logistica, convocando cgil, cisl e uil ed escludendo i sindacati di base.

Del resto il sistema della concertazione sindacale si regge su regole che assegnano la titolarità della rappresentanza formale ed esclusiva ai sindacati concertativi prescindendo completamente dalla reale volontà dei lavoratori. Una sorta di fascismo sindacale con il quale cercano di garantre il massimo dei profitti al padronato.

La lotta contro gli omicidi e per la sicurezza nei luoghi di lavoro, non può essere disgiunta da quella contro la concertazione ed il fascismo sindacale.

Per questo martedì durante l’incontro organizzato da Lepore, saremo in presidio.

Invitiamo le lavoratrici ed i lavoratori e tutte le organizzazioni conflittuali che si riconoscono in questi contenuti a partecipare.

SICOBAS – SGB – COBAS – USB – USI/CIT- ADLCobas

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *