Menu

“Sospendete l’Autostrada Roma-Latina”. Lettera aperta al ministro Toninelli

Il giorno 21 Giugno 2018 abbiamo presentato la richiesta ufficiale di un incontro con il Ministro Toninelli, per richiedere l’applicazione del Project Review al progetto del Corridoio Integrato Intermodale A12-Roma-Latina e Bretella Cisterna-Valmontone.

Il nuovo Codice degli appalti, servizi e forniture pubbliche, pubblicato il 19 aprile 2016 in Gazzetta Ufficiale con il Decreto Legislativo n. 50, che recepisce anche tre nuove direttive europee (2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE), ha l’obiettivo dichiarato di chiudere un ciclo di quindici anni nato con la Legge Obiettivo del 2001, poi proseguito con il codice De Lise del 2006 e le continue modifiche peggiorative approvate negli anni al codice appalti.

Con l’entrata in vigore del nuovo Codice Appalti, è stata cancellata la Legge Obiettivo n. 443 del 2001 per le grandi opere strategiche, ma incredibilmente non è stata applicata al Corridoio Integrato Intermodale A12-Roma-Latina e alla bretella Cisterna-Valmontone.

Lo strumento del project review è finalizzato a rivedere/cancellare le opere non ancora avviate, ma già decise con le procedure della legge obiettivo. In particolare per verificare l’utilità ed il sovradimensionamento, l’impatto e i costi davvero notevoli a fronte di una scarsa utilità collettiva.
Nell’allegato Infrastrutture al DEF 2017 veniva applicato il Project Review cancellando il Corridoio Autostradale Tirrenico Nord Livorno-Civitavecchia, intervenendo nella messa in sicurezza della Via Aurelia a due corsie più le corsie d’emergenza. Con questo atto viene a cadere di fatto la necessità del Corridoio Autostradale Tirrenico.

La Via Pontina nel tratto interessato dal tracciato autostradale A12-Roma-Latina, è già a due corsie per senso di marcia, ma non è adeguata in sicurezza per l’assenza delle corsie d’emergenza.

Il rapporto costi/benefici è tutto spostato a favore dei costruttori privati, mentre i pendolari e le nostre comunità, subiranno la beffa di pagare un salato pedaggio autostradale (almeno 13 euro a/r giorno da Latina a Roma) per continuare a fare file interminabili perché l’accesso a Roma rimarrà com’è adesso, considerato che gli ultimi 5 km (da zona Malpasso) non verranno assolutamente migliorati/allargati.

Le vorrei ricordare che la Via Pontina non si ferma a Borgo Piave di Latina, ma continua fino a Terracina che non verrà interessata dall’autostrada, lasciando ben 50 km (la metà di tutta la Via Pontina) in condizione di estrema insicurezza.

Per questi motivi Le chiedo di attivarsi urgentemente per la sospensione dell’iter di aggiudicazione della gara di appalto con l’applicazione del Project Review e il contestuale e urgente adeguamento in sicurezza di tutta la via Pontina, stornando i 468 milioni stanziati in quota parte per l’inutile autostrada.

*Portavoce Nodi Territoriali del Comitato No Corridoio Roma-Latina per la Metropolitana Leggera

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *