|
In continuità con la passeggiata dell’anno scorso, a 78 anni di distanza siamo ancora qui in via Rasella, con orgoglio partigiano a ricordare l’operazione condotta dai GAP romani contro l’occupante nazifascista.
Abbiamo assistito per troppi anni a una vergognosa campagna bipartisan che accomunava il centrosinistra e il centrodestra in
Oggi poniamo questa targa a futura memoria per le nuove generazioni che si affacciano sul panorama politico, affinché il revisionismo storico, sempre più aggressivo in questi giorni, non cancelli il ruolo e la parte della barricata scelta e onorata dai partigiani.
Ma non basta solo il ricordo, la memoria e la testimonianza. Il senso più profondo è raccogliere il testimone, prendere parte, studiare e organizzarsi, costruire una nuova resistenza contro la barbarie del moderno mondo capitalista.
Come i partigiani, spesso giovanissimi ragazzi e ragazze, scelsero la strada dura e piena di ostacoli della lotta senza tregua contro il nemico invasore e traditore, così noi oggi siamo chiamati alle sfide di un mondo dove il sopruso, lo sfruttamento e la repressione avanzano e a cui non si può rimanere inerti e passivi.
Via Rasella ci ricorda la brutalità della guerra e al tempo stesso la necessità di difendersi dal nazifascismo e dalla barbarie capitalista. Verso e oltre il 25 aprile, ieri come oggi la resistenza è possibile e necessaria!
Qui il video della diretta: https://facebook.com/
Cambiare Rotta Roma
Osa Roma
All Reds Rugby Roma
Rete dei Comunisti Roma
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa