Menu

E’ morto il compagno Ettore Davoli

Ci è arrivata la notizia della morte di Ettore Davoli un compagno storico di Roma, un comunista e un pezzo di una storia collettiva.

E’ stato una presenza costante nelle manifestazioni, quasi leggendaria, così come la sua vis polemica che veniva stemperata da un affetto dovuto e consolidato per un compagno che non si è mai risparmiato.

In comune abbiamo avuto tante cose. Dalle lotte dei precari della 285 a quelle successive nel sindacalismo di base, ai tentativi di costruire una sinistra anticapitalista negli anni ‘90, quelli della trappola berlusconismo-antiberlusconismo.

Ettore animava la domenica mattina una seguitissima trasmissione a Radio Onda Rossa insieme ad altri compagni, alternando argomentazioni serie e parole in libertà.

Da tempo Ettore si era visto poco in giro, vuoi per motivi di salute che per le incombenze da nonno che erano sopraggiunte e di cui era felice.

Non incontrare più Ettore alle manifestazioni ne farà mancare un pezzo importante.

Ciao Ettore, ti abbiamo voluto bene, ci mancherai a tutte e a tutti.

Il saluto collettivo a Ettore sarà venerdi 22 dicembre, alle ore 15.00 al tempietto egizio nel cimitero del Verano (si entra dall’ingresso Crociate sulla via Tiburtina).

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • ALDO ROSANO

    Ho conosciuto Ettore quasi 40 anni fa, insieme abbiamo combattuto numerose battaglie sindacali e politiche. La sua energia e le sue capacità di cogliere con lucidità i mali del sistema erano virtù che lo hanno caratterizzato sempre. Un compagno unico che ci mancherà. Aldo Rosano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *