Il Comitato promotore “Roma sa da che parte stare” depositerà in Campidoglio una Proposta di Delibera di Iniziativa Popolare finalizzata all’interruzione immediata di ogni rapporto fra Roma Capitale e lo Stato di Israele.
La conferenza stampa di presentazione della Delibera Popolare si terrà Venerdì 23 gennaio, ore 12.00 Piazza del Campidoglio
In questi mesi, a partire dalla presunta tregua, il genocidio a Gaza e la pulizia etnica in Cisgiordania ed a Gerusalemme Est non si sono fermati.
Centinaia di bombardamenti hanno ucciso circa 500 palestinesi, di cui cento bambini; continuano il blocco dei rifornimenti e l’espulsione di decine di associazioni internazionali. A Gaza si muore ancora di freddo e di fame. In Cisgiordania proseguono gli attacchi dei coloni e dell’esercito.

Non intendiamo accettare che la nostra città intrattenga, stante questa situazione, qualsivoglia tipo di rapporto con lo Stato genocidario di Israele e con le sue aziende. Di fronte all’inerzia e alle complicità delle istituzioni, numerose realtà della solidarietà alla Palestina e alcuni sindacati di base hanno deciso di promuovere l’iniziativa popolare, come previsto dallo Statuto di Roma Capitale.
La raccolta firme partirà sabato 24 con banchetti in tutta la città e proseguirà per i prossimi tre mesi nei quartieri, nei posti di lavoro, nelle scuole e nelle università.
L’obiettivo del Comitato “Roma sa da che parte stare” è raccogliere molte più firme delle 5.000 necessarie, affinché l’Assemblea Capitolina sia obbligata a pronunciarsi sulla rottura di ogni rapporto con lo Stato di Israele, a partire da quelli con Mekorot e Teva.
Per richiedere i moduli e organizzare i banchetti:
Contatti: +39 349 697 5026 +39 392 792 6836
Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=61586104446326
Instagram: romasadachepartestare2026
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa
