Menu

Cagliari. Sa die contra a s’ocupatzione militare

Il 2 giugno 2018 un corteo di circa cinquecento persone hanno affollato le strade di Cagliari nella giornata organizzata da A Foras contra a s’ocupatzione militare de sa Sardigna, per chiedere lo stop alle esercitazioni, la chiusura e bonifica dei poligoni sardi, il risarcimento per i danni causati dall’inquinamento e la restituzione di tutti i territori occupati dai militari.
Gli interventi e le azioni durante il corteo, compreso il murale eseguito sulle mura di villa Devoto, hanno voluto sottolineare la nostra contrarietà alla direzione intrapresa dal consiglio regionale firmataria con il ministero della difesa dell’ennesimo accordo truffa, che permetterà al comparto militare di ampliare la propria presenza sul territorio sardo.
Significative le tappe davanti alle università di Cagliari, emozionante la striscionata di solidarietà del Movimento di Lotta per la Casa di Cagliari, compresi i passaggi all’interno dei quartieri di San Michele ed Is Mirrionis, snobbati dalla maggior parte dei cortei organizzati nel capoluogo.
Nonostante il luogo del concerto di chiusura sia stato cambiato a pochi giorni dall’evento, tantissime persone hanno raggiunto lo Studentato occupato Sa Domu per prendere parte alla festa. Oltre la musica, i prodotti chilometro zero, i banchetti informativi, anche il momento del concerto è stato ricco di spunti, rinnovata collaborazione tra le anime che fanno parte del mondo di A Foras e momento di socialità nel quale sono stati esposti i prossimi progetti del movimento.
Quest’estate inizieranno le camminate, vere e proprie assemblee itineranti, che ci porteranno ad attraversare i paesi sardi da Nord a Sud, da Est a Ovest, con l’obiettivo di rendere maggiormente inclusiva questa lotta, allacciare contatti con le parti attive presenti su tutto il territorio e stimolare il protagonismo popolare verso un autunno di lotta.
A Foras con questa giornata, che inoltre ricorda i due anni della sua nascita, rinnova il suo impegno a difesa del territorio sardo e ringrazia coloro che hanno dato il loro contributo: comitati, associazioni, singoli, famiglie, partiti, organizzazioni politiche e collettivi. Ringraziamo inoltre chi con la sua musica ci ha regalato una bellissima serata: South Sardinian Scum, Rossella Faa, Azzurra e Real Dabomb, Alberto Agus, Sa Sakit’è su prexiu, i Sun Brothers.
A si biri lìberus e lìberas!

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *