Menu

Catania, dopo 25 anni e’ di nuovo Primo Maggio!

Da un quarto di secolo, il Primo Maggio era “scomparso” da Catania. Le compagne e i compagni della Federazione del Sociale USB, a marzo, durante un’assemblea del Comitato catanese di Solidarietà al Popolo Palestinese hanno lanciato, in prospettiva del Giro d’Italia che parte da Israele e che approda a Catania, la proposta del Primo Maggio a Catania per la Palestina e per il diritto dei Popoli all’Autodeterminazione. Non senza difficoltà, la proposta è andata avanti, ricevendo sostegno e consensi, dando vita ad un coordinamento.
E ieri, dopo 25 anni, il Primo Maggio è “ritornato” a Catania, con un presidio ben visibile nel trafficatissimo Parco Regionale Faro Biscari, a cui hanno partecipato
ASIA- USB Catania , Azione Civile-Catania, Comitato CASA X TUTTI Catania, CDC – Catania , Comitato catanese di solidarietà al popolo palestinese, CPO Colapesce- Piazzetta, Eurostop, Federazione del Sociale USB Catania, Femministorie, FGCI – Catania, Briganti Rugby Librino, Liotru, Partito Comunista- Catania , Partito Comunista dei Lavoratori, PMLI – Catania, Potere al popolo- Catania, PRC Catania, Terra e Liberazione, USB Federazione di Catania.
Presenti anche compagne e compagni dell’USB provenienti da altre province dell’Isola.

“Ottimo presidio – il commento di Mario Di Mauro (Terra e Liberazione), che è la “fotografia” dell’iniziativa – al FARO BISCARI- al PORTO di Catania- per la Palestina e per il diritto all’autodeterminazione dei popoli, sulle strade intasate dal traffico: una genialata che ci è riuscita.Ed è il ritorno del “PRIMO MAGGIO” A CATANIA, dopo un QUARTO DI SECOLO. E cu c’è, c’è”.

A seguire il Presidio, presso il Campo San Teodoro Liberato,a Librino, dopo il pranzo, si è svolta, come previsto, l ‘assemblea di conclusione della Giornata Internazionalista di lotta.
Presenti anche compagni NO TAV. Dall’assemblea è venuto un fermo “MAI più senza il Primo Maggio a Catania!”, e sull’ imminente partenza del Giro d’Italia da Israele, l’assemblea ha discusso e approvato la proposta per realizzare, il giorno della partenza del Giro da Israele, il 4 maggio, in una piazza centrale di Catania, la simulazione della strage di palestinesi compiuta dai cecchini israeliani il 30 marzo durante la ‘Marcia del ritorno” .
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=571795609887156&id=528522520881132

 

Il Coordinamento Primo Maggio’ Internazionalista a Catania per la Palestina e per il diritto dei Popoli all’Autodeterminazione

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *