Menu

Catania. Carmen: “Ho lo sfratto, non ho reddito. Dove devo andare?”

Carmen Rosamaria Zagarella 25 anni, disoccupata, tre figli minori affidati dai Servizi sociali a delle famiglie, il marito in una Casa famiglia, attende l’arrivo dell’ufficiale giudiziario per lo sfratto, per morosità. Si tratta di uno sfratto che sconvolge l’ambito familiare, e ciò rende tutto più doloroso e difficile.

“Io e mia madre – dichiara la giovane donna – siamo in attesa dello sfratto annunciato dal tribunale di Catania. Ma, dove dovremmo andare? Io non ho reddito. Non lavoro, non prendo la disoccupazione. Mia madre ha ottenuto dal comune il REI. Si tratta di 294 euro mensili, che utilizziamo per comprarci da mangiare. Nel 2017 ho presentato allo IACP la richiesta personale per la casa popolare, e in questi giorni ho saputo che la presentazione della domanda è andata a buon fine, ma non è stata ancora inserita nella graduatoria. Ho anche contattato Claudia Urzì, di ASIA USB Catania, perché ho visto che questo sindacato è impegnato nella difesa degli sfrattati e contro gli sgomberi. E sto ricevendo attenzioni e sostegno. Ma, è drammatico vivere con uno sfratto che incombe sulla testa. Credetemi…”.

Intanto, a Catania, il fronte degli sfratti si allarga: 800 sfratti da eseguire, in una città  che non ha mai avuto un Piano abitativo e che sprofonda nella disoccupazione.

In una città dove è diffuso l’affitto in nero, il tribunale invia quasi ogni giorno i suoi ufficiali giudiziari e le forze di polizia ad eseguire sfratti e sgomberi, ma non esegue nessun controllo che possa determinare l’intervento nei confronti dei padroni di casa che affittano in nero, imponendo, inoltre, in modo particolare alle studentesse e agli studenti universitari fuori sede, affitti mensili vergognosi.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • Genoveffa

    La signora zagarella Carmen mi ha appena rubato 1100 euro se li deve mangiare di medicine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *