Menu

Il 12 marzo a Niscemi  manifestazione regionale contro la guerra e contro la Nato

Mobilitiamoci​ per impedire la guerra in Europa.
Condanniamo l’invasione russa dell’Ucraina, assieme alle aggressioni espansioniste della Nato!
​ In piazza contro chi fa la guerra, chi la prepara, chi la desidera.
Dobbiamo esserci tutte e tutti, dobbiamo riempire le piazze della città con i nostri corpi e le voci di chi è da sempre contro la guerra senza se e senza ma.
Dobbiamo esserci contro chi fa la guerra.​ L’invasione dell’Ucraina da parte dell’esercito russo e del governo di Putin è totalmente inaccettabile. Va fermata subito, le truppe russe devono rientrare immediatamente nei propri confini.
Dobbiamo esserci contro chi ha preparato la guerra.​ Nonostante ripetute dichiarazioni pubbliche e documenti ufficiali desecretati che dichiaravano l’impegno dei leader dei paesi occidentali a non estendere la NATO verso est​ “nemmeno di un pollice”​ (dichiarazione
nel 1990 del Segretario di Stato Usa, Joseph Baker, all’allora Presidente sovietico Gorbaciov), tra il 2004 e il 2020 l’alleanza militare atlantica è passata da 16 a 30 Paesi membri, schierando armamenti offensivi in Romania, Polonia e nei Paesi Baltici, ai confini con la Russia. Anche su questo, non possono esserci ambiguità e i governi che oggi parlano di pace e democrazia contrapposte all’autoritarismo e all’oligarchia dovrebbero avere il coraggio di guardarsi allo specchio.
Dobbiamo esserci contro chi la guerra la desidera.​ Come leggere altrimenti il decreto approvato ieri dal governo Draghi, che stabilisce un nuovo stato di emergenza sino al 31 dicembre 2022, si appresta ad inviare armi e mezzi militari all’Ucraina, spazza via qualsiasi transizione ecologica riaprendo centrali a carbone e a olio combustibile?
Sarebbe questo il fondamentale apporto del nostro Paese al ripristino della pace e della diplomazia?
Dobbiamo esserci per​ stare a fianco dei popoli ucraino e russo che non vogliono nessuna guerra, ma solo una vita dignitosa e avendo nel cuore le pacifiste e i pacifisti russi, arrestati a migliaia, che continuano a scendere in piazza contro il loro governo.
Dobbiamo esserci​ per​ disertare la cultura della guerra, trasversale all’arco parlamentare, che ci vorrebbe arruolare per poterci silenziare, per abituarci a vivere nel pensiero unico del mercato e del dominio, per farci considerare normale che esistano vite degne e vite da scarto.
Dobbiamo esserci per​ dire a gran voce che un modello sociale capace solo di generare crisi eco-climatica, diseguaglianza sociale, pandemia e guerra va dichiarato insostenibile e radicalmente trasformato per garantire vita, dignità e futuro agli abitanti del pianeta.
Dalla Sicilia il nostro NO ALLA GUERRA deve essere ancora più forte, per il ruolo che hanno le basi Usa e Nato, a partire da Sigonella, la grande stazione aeronavale da cui quotidianamente decollano i droni-spia di USA e NATO e i pattugliatori P-8A “Poseidon” per le operazioni di intelligence anti-russe nel Mediterraneo orientale e nel Mar Nero; da Augusta, centro di rifornimento strategico delle navi da guerra Nato e dei sottomarini nucleari USA; da Catania-Fontanarossa, scalo “civile” utilizzato per gli elicotteri anti-sottomarini della Marina militare; da Niscemi dove le antenne NRTF e il MUOS della Marina USA trasmettono gli ordini di morte alle unità militari degli Stati uniti schierate in tutto il pianeta.
Facciamo appello alla Sicilia antimilitarista e pacifista, che è stata protagonista di grandi stagioni di mobilitazioni popolari, a riprendere in mano la ricostruzione di un movimento di lotta che fermi questa spirale di morte.
Mobilitiamoci​ per fermare la militarizzazione della Sicilia , per una degna accoglienza dei rifugiati senza discriminazioni, per tornare a manifestare a Niscemi (12 marzo) ed a Sigonella (20 marzo)
Tacciano le armi!
Fuori la guerra dalla storia!
​ ​ ​
Hanno aderito: -Comitato NoMuos/NoSigonella-Cobas
-La Città Felice
-LHIVE
-Movimento NoMuos -Redazione I Siciliani giovani
-Rete Antirazzista
-Rete La Ragnatela
-USB Scuola Catania -Federazione Del Sociale USB Catania
-ASIA USB Catania -Circolo Città Futura
-Mani Tese Sicilia
-PRC
-PCL
-PMLI
-Sinistra Anticapitalista
– Potere Al Popolo
-Azione Civile
-Movimento Siciliano d’Azione …
info-adesioni:
nomuosnosigonella@gmail.com

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *