Menu

Pisa. “Al Cep non si passa!” Bloccato uno sfratto

Bloccato uno sfratto nel quartiere CEP di Pisa. Per la terza volta abbiamo bloccato il tentativo di sfratto da parte dell’Apes contro Gloria, una abitante di un appartamento in Via Pierin  del Vaga, nel quartiere del CEP. La situazione di Gloria è la stessa che vivono tanti abitanti delle case popolari: costretti a vivere come “ospiti” dai propri genitori. Alla morte di questi ultimi si trasformano in occupanti abusivi, una norma che trascura completamente la condizione delle persone che, nel caso specifico come in molti altri, si trovano impossibilitati a pagare un affitto nel cosiddetto “mercato libero”, con costi mensili medi di 700 euro. Lavoratori dipendenti ridotti in condizioni di miseria dalla crisi economica, che con una casa popolare si possono permettere una vita appena dignitosa, senza la quale entrano nel girone infernale dei cosiddetti “working poors”, costretti a rivolgersi agli assistenti sociali e alle associazioni caritatevoli per mettere insieme il pranzo con la cena.

La soluzione a questa condizione è chiara: lottare per il diritto alla casa, ad un salario dignitoso, ad un sistema assistenziale pubblico che garantisca un’esistenza degna, come stabilisce la nostra Costituzione, che all’ Articolo 36 dice: “Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa”.
Una Costituzione in totale contraddizione con le norme imposte dall’Unione Europea, che attraverso governi succubi taglia i fondi al sociale per spostarli a favore di banche, finanzieri, costruttori di armi e grandi industriali.

Ci batteremo perchè Gloria e tutte le persone come lei abbiamo il pieno soddisfacimento dei propri diritti, attraverso l’unica arma di cui il popolo si può dotare: l’organizzazione e la lotta.

Potere al Popolo!

Piattaforma sociale Eurostop – Pisa

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *