Menu

Pisa. Su art. 81 e referendum sui trattati europei si apre la campagna

Tutti all’assemblea cittadina di Potere al Popolo! di lunedì 9 aprile, presso la Stazione Leopolda di Pisa

Martedì 3 aprile si è svolta l’assemblea della Piattaforma Sociale Eurostop Pisa, dalla quale è emerso il presente documento. La relazione introduttiva e l’intervento di Mauro Casadio hanno innanzitutto focalizzato l’attenzione sulla campagna nazionale per la Disdetta del Fiscal Compact, l’abolizione dell’art.81, introdotto arbitrariamente nella Costituzione, e per un referendum sull’Unione Europea. La campagna partirà ufficialmente venerdì 20 aprile in tutto il paese, con una giornata nazionale che lancerà la raccolta di 50.000 firme.

Sulla disdetta dell’Art. 81 Potere al Popolo! è impegnata direttamente a livello nazionale.

Una campagna che ha l’obiettivo di incidere nel nuovo quadro politico emerso dalle elezioni del 4 marzo, dal quale sono usciti vincenti partiti strumentalmente “euroscettici” (Lega e M5S), che insieme hanno raccolto oltre il 50% dell’elettorato. Un voto “per vendetta”, contro un sistema di potere incarnato dalla “sinistra” di governo ben rappresentata dal PD e dalle sue propaggini politiche, sindacali e socio/culturali.

Un consenso – quello a Lega e M5S – che riteniamo non consolidato, sul quale deve necessariamente agire la nostra mobilitazione e proposta politica contro l’Unione Europea, l’euro e la NATO, al fine di contendere, su posizioni internazionaliste e anticapitaliste, uno spazio politico altrimenti destinato ad essere riempito da posizioni sempre più reazionarie, sovraniste e nazionaliste.

Lo strumento che Eurostop individua come centrale per questa battaglia politica è Potere al Popolo! a livello nazionale e locale.

L’ottimo risultato ottenuto da PaP a Pisa e provincia (3,38% per un totale di 1.725 voti) ha premiato un insediamento sociale pregresso, nel quale abbiamo agito in tutti i passaggi di una campagna elettorale breve ma molto intensa, che ci ha permesso di interloquire con lavoratori, precari, disoccupati, bisognosi di casa, pensionati e settori sociali colpiti dalla crisi.

Un risultato da valorizzare e consolidare, attraverso gli strumenti che Potere a Popolo si è dato come metodo condiviso e coinvolgente: assemblee pubbliche e partecipate.

La prossima assemblea di Potere al Popolo! Pisa, che si svolgerà il prossimo lunedì 9 aprile alle ore 21 presso la sala conferenze della stazione Leopolda sarà quindi un momento focale per affrontare collettivamente il nodo dell’insediamento sui nostri territori, a partire dalla partecipazione diretta alle elezioni amministrative per il rinnovo del Consiglio comunale di Pisa, nei modi e nelle forme opportune, da discutere  collettivamente.

A tal fine la Piattaforma Sociale Eurostop di Pisa fa appello ai propri militanti e simpatizzanti, oltre che a tutti coloro ai quali sta a cuore la continuità del progetto politico di Potere al Popolo! a partecipare in massa all’assemblea di lunedì 9 aprile.

EUROSTOP con POTERE AL POPOLO!

Piattaforma Sociale Eurostop – Pisa

eurostopisa@gmail.com – cell. 3384014989

www.aurostop.info

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *