Menu

Pisa. No alla dedica di una rotonda al fascista Giuseppe Niccolai

In tempi come quelli odierni in cui va in scena su scala europea un forte revisionismo storico volto all’equiparazione di nazismo e comunismo, la giunta di centro-destra di Pisa ha deciso di applicare una mozione, approvata nel 2013 con la complicità del Partito Democratico ma mai attuata, che prevede di intitolare una rotonda a Marina di Pisa a Giuseppe Niccolai.

Niccolai è stato prima un combattente nelle file dell’Italia fascista durante la seconda guerra e successivamente un politico di rilievo del Movimento Sociale Italiano, senza mai nascondere né rinnegare nulla del suo passato fascista, anzi, continuando anche all’interno delle istituzioni democratiche italiane a portare avanti posizioni contrarie ai valori della Costituzione e della Resistenza come la negazione del 25 aprile come giorno della Liberazione.

Ma una ulteriore vicenda legata a questo figuro dà uno schiaffo proprio alla città di Pisa: nel maggio 1972 Franco Serantini muore dopo essere stato arrestato dalla Polizia mentre si opponeva a un comizio proprio di Niccolai.

Come Potere al Popolo! Pisa non possiamo che esprimere tutto il nostro più profondo sconcerto per questi attacchi ai valori della Resistenza e della democrazia e continueremo a opporci a ogni tentativo di revisionismo storico e di sdoganamento del fascismo e dei personaggi che lo hanno rappresentato.

Ci batteremo con tutte le nostre forze contro l’intitolazione di una piazza a Niccolai e a qualsiasi altro esponente fascista, facendo appello alle forze genuinamente democratiche della città, per il rilancio di quell’antifascismo militante che è il sale della lotta contro gli attuali rigurgiti reazionari, xenofobi e razzisti. 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *