In tempi come quelli odierni in cui va in scena su scala europea un forte revisionismo storico volto all’equiparazione di nazismo e comunismo, la giunta di centro-destra di Pisa ha deciso di applicare una mozione, approvata nel 2013 con la complicità del Partito Democratico ma mai attuata, che prevede di intitolare una rotonda a Marina di Pisa a Giuseppe Niccolai.
Niccolai è stato prima un combattente nelle file dell’Italia fascista durante la seconda guerra e successivamente un politico di rilievo del Movimento Sociale Italiano, senza mai nascondere né rinnegare nulla del suo passato fascista, anzi, continuando anche all’interno delle istituzioni democratiche italiane a portare avanti posizioni contrarie ai valori della Costituzione e della Resistenza come la negazione del 25 aprile come giorno della Liberazione.
Ma una ulteriore vicenda legata a questo figuro dà uno schiaffo proprio alla città di Pisa: nel maggio 1972 Franco Serantini muore dopo essere stato arrestato dalla Polizia mentre si opponeva a un comizio proprio di Niccolai.
Come Potere al Popolo! Pisa non possiamo che esprimere tutto il nostro più profondo sconcerto per questi attacchi ai valori della Resistenza e della democrazia e continueremo a opporci a ogni tentativo di revisionismo storico e di sdoganamento del fascismo e dei personaggi che lo hanno rappresentato.
Ci batteremo con tutte le nostre forze contro l’intitolazione di una piazza a Niccolai e a qualsiasi altro esponente fascista, facendo appello alle forze genuinamente democratiche della città, per il rilancio di quell’antifascismo militante che è il sale della lotta contro gli attuali rigurgiti reazionari, xenofobi e razzisti.
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa