Menu

14 partecipanti, un flop salutare il corso per giornalisti su “La verità” delle Grandi opere

Oltre due terzi dei giornalisti iscritti al corso “L’informazione corretta su ambiente e grandi opere (Tav, aeroporto, terze corsie, Corridoio Tirrenico, inceneritori)” non hanno partecipato all’evento formativo organizzato dal Sindacato dei giornalisti e dalla Regione Toscana. All’ingresso, durante la nostra presenza per volantinare, abbiamo infatti potuto consegnare i nostri comunicati solo a 14 persone. Un flop salutare, che fa ben sperare per il futuro della libertà di stampa nella nostra regione.

Stamattina gli attivisti presenti al volantinaggio organizzato da Comitato No Tunnel Tav Firenze, Fridays For Future Firenze, Mamme No Inceneritore, Presidio No Inceneritori No Aeroporto, al quale ha partecipato anche l’Associazione Idra con un suo bel documento, hanno consegnato ai partecipanti e ai relatori, testi in cui si stigmatizza l’informazione di regime su un tema sensibile come quello delle Grandi opere e dell’emergenza climatica. Tema che per Sindacato e Regione sarebbe strumentalizzato dai movimenti ambientalisti. Come se pensare al futuro dell’umanità, stigmatizzando l’apertura di cantieri inutili e dannosi e la produzione di profitti per pochi a scapito della collettività, fosse un pericolo per i dominanti, qualsiasi posizione assumano nella scacchiera della devastazione ambientale e sociale del Paese.

L’impegno delle realtà che hanno sollevato il caso è ora quello di continuare in un percorso di conoscenza e sensibilizzazione sul rapporto tra stampa e potere a Firenze, in Toscana, in Italia certi che un’informazione indipendente e libera da condizionamenti possa seguirlo e accompagnarlo nell’immediato futuro. Sono tanti infatti i giornalisti che subiscono quotidianamente i condizionamenti di editori e direttori e che, per questo, vivono male la loro professione. Ne abbiamo conosciuti tanti personalmente in questi anni di attivismo. Ci schieriamo dalla loro parte e continueremo ad offrire loro analisi indipendenti sulle Grandi opere, curate da persone scevre da conflitti di interesse.

Concludiamo questo comunicato senza la solita chiusura “con preghiera di pubblicazione”, dubitiamo che qualcuna tra le grandi testate abbia la forza di ragionare su questi temi. Ringraziamo però i siti indipendenti e le piccole testate che vorranno tenere traccia di questo dibattito.

Comitato No Tunnel Tav Firenze
Fridays For Future Firenze
Mamme No Inceneritore
Presidio No Inceneritori No Aeroporto

 

 

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *