Menu

Terni. No al ricatto nuovo stadio-clinica privata in convenzione!

Potere al Popolo – Terni lancia una RACCOLTA FIRME per dire BASTA SOLDI PUBBLICI (di tutti i cittadini) ALLE STRUTTURE SANITARIE PRIVATE.

Quei soldi vengano destinati alla sanità pubblica, per garantire a tutti i cittadini il diritto alla salute.

Mentre, dopo anni e anni di tagli, la sanità pubblica anche nella nostra città versa in condizioni disastrose (basti pensare alla carenza di personale sanitario e alle liste d’attesa, vergognosamente lunghe già prima dell’emergenza covid, figuriamoci oggi) i governi cittadino e regionale a trazione leghista sembrano voler compiere un ulteriore passo, senza alcuna opposizione, verso la legittimazione di un sistema che prevede lo smantellamento della sanità pubblica e il dirottamento di soldi pubblici verso le tasche di pochi (im)prenditori privati.

Noi di Potere al Popolo riteniamo invece irricevibile la proposta (che per noi somiglia molto ad un ricatto) avanzata dal presidente della Ternana Bandecchi di realizzare il nuovo stadio della Ternana in cambio dell’autorizzazione a costruire una clinica privata, con la pretesa che quest’ultima sia convenzionata.

La convenzione (il pagamento della prestazione da parte dello Stato) rappresenta un danno economico per la collettività perché prevede, oltre al pagamento della prestazione sanitaria, anche il pagamento di una quota aggiuntiva che garantisca lauti profitti all’imprenditore di turno; soldi che potrebbero invece essere utilizzati per garantire a tutti i cittadini quel diritto alla salute sancito dalla Costituzione ma troppo spesso sospeso.

Non lo diciamo noi, ma un’inchiesta dei bravi giornalisti di Report (rai3), che le convenzioni con le cliniche private comportano ogni anno in Italia lo sperpero di circa 2 miliardi di euro (!!!). Vedi link: https://www.corriere.it/…/f89a4870-0768-11e8-8886…

Soldi regalati a pochi privati che certo non ne hanno bisogno. Soldi sottratti ad una sanità pubblica devastata dai tagli e sempre più incapace di svolgere la sua funzione principale: quella di salvare vite.

Siamo favorevoli al progetto del nuovo stadio, ma questo non può essere legato, per ingannarci, alla realizzazione di una clinica privata convenzionata.

Forza Fere, forza Terni, forza Ternane/i!

Nei prossimi giorni partirà ufficialmente la nostra raccolta firme.

Contattaci! Vieni a firmare! Dacci una mano nella raccolta firme: serve l’aiuto di tutte e tutti!

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *