Menu

Eurostop con gli studenti in lotta contro l’alternanza scuola-lavoro

Il 13 ottobre in tante città ci saranno iniziative di lotta degli studenti contro l’alternanza scuola lavoro, ultimo lascito della disastrosa controriforma della scuola beffardamente chiamata buona scuola.

EuroStop condivide totalmente i motivi della giornata di lotta, la sostiene ed esprime il proprio pieno appoggio a tutte le organizzazioni ed i movimenti degli studenti che manifesteranno contro questo nuovo capitolo della distruzione dei diritti costituzionali. L’alternanza scuola lavoro non ha nulla di positivamente formativo, ma rappresenta la congiunzione tra la distruzione del diritto alla studio nella scuola pubblica, prevista nella controriforma, e quella della dignità del lavoro frutto del Jobsact.

Il solo scopo reale dell’alternanza è predisporre i giovani alla vergogna del lavoro gratuito, che assieme alla dilagante precarietà è oramai la via di accesso, in particolare per le nuove generazioni, ad un mercato del lavoro sempre più dominato dallo sfruttamento brutale della persona.

Non c’è nulla di educativo nell’insegnare ai giovani che bisogna adattarsi a lavorare gratis, se in futuro si vorrà sperare un uno stipendio. Così si lede la dignità degli studenti e si consegna la scuola pubblica al dominio del mercato.
L’alternanza scuola lavoro non può essere aggiustata o edulcorata, essa va solo abolita assieme a tutte le forme di lavoro senza paga che oggi vengono imposte ai giovani.

Eurostop sostiene la lotta degli studenti e li invita a partecipare alla manifestazione nazionale dell’11 novembre a Roma, che sarà contro il governo delle banche, della precarietà e del manganello e che, tra l’altro, rivendicherà la totale cancellazione de la Buona Scuola e del Jobsact.

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *