Menu

C’è crisi, i comuni britannici spengono i lampioni

C’è grossa crisi e due terzi dei municipi dell’Inghilterra stanno riducendo o spegnendo del tutto le luci nelle loro strade.
Lo scrive il giornale britannico Sunday Telegraph, che parla di un Paese che sta ripiombando nelle tenebre, col conseguente timore di un aumento del crimine e degli incidenti stradali.
Il giornale domenicale cita i risultati di una ricerca, secondo cui i provvedimenti riguardano 750mila illuminazioni pubbliche. Il governo ha affermato che è un diritto dei municipi tentare di ridurre la propria bolletta ma le associazioni dei consumatori non sono entusiaste. L’associazione degli automobilisti, la AA, chiede ora un controllo del numero di incidenti stradali avvenuti dopo l’oscuramento ordinato dal governo, denunciando un aumento delle vittime sulle strade. 
Sui 122 municipi che hanno risposto all’indagine, ben 81 hanno spento i lampioni o ridotto le ore di accensione, limitandola solo a quando è completamente buio, nelle ore centrali della notte. 
Metà delle luci che rientrano sotto il controllo della contea del Devon sono state spente, mentre si raggiunge il 61% nel Warwickshire e il 66% nel Nord Somerset. L’anno scorso sempre il Sunday Telegraph aveva denunciato il fatto che oltre cinquemila chilometri di autostrade e altre strade principali non fossero illuminate.
Fra queste l’esempio della M1, una delle maggiori arterie stradali del Paese, nel tratto tra Luton e Milton Keynes, lasciata al buio da mezzanotte alle cinque di mattina, le ore più pericolose.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *