Menu

Appalti truccati in Ferrovie e Sepsa

Arresti in diverse regioni per appalti Trenitalia,Sepsa truccati

martedì 4 ottobre 2011 10:07

FIRENZE (Reuters) – Sono in corso in diverse regioni decine di perquisizioni e arresti nell’ambito di un’inchiesta della procura di Firenze su presunti appalti truccati di Trenitalia e Sepsa.

“Sono complessivamente 42 le persone finite sul registro delle persone indagate nell’articolata attività investigativa svolta dalla Squadra Mobile di Firenze e dal Compartimento Polizia Ferroviaria per la Toscana”, spiega una nota della questura fiorentina.

L’inchiesta ha coinvolto a vario titolo “un consistente gruppo di funzionari e dipendenti di società a partecipazione pubblica (come Trenitalia e Sepsa S.p.a.) ed imprenditori concorrenti, associati tra loro formando una vera e propria organizzazione finalizzata a falsificare le gare d’appalto”.

Dalle indagini, secondo gli inquirenti, è emerso che i dipendenti delle aziende pubbliche di trasporto “anticipavano informazioni riservate favorendo una cordata di imprenditori ‘amici’, i quali a loro volta, al fine di aggiudicarsi l’appalto, formulavano offerte abilmente pilotate e concordate”. Si creavano così cartelli tra imprese per realizzare turbative d’asta.

“Oltre all’associazione per delinquere, i capi d’accusa contestati agli indagati abbracciano una serie di reati che vanno dalla truffa, al peculato, alla turbata libertà degli incanti e del procedimento di scelta del contraente, alla corruzione di persona incaricata di pubblico servizio, alla rivelazione ed utilizzazione di segreti d’ufficio, alla falsità commesse da pubblici impiegati incaricati di pubblico servizio”.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *