Menu

Ucraina: bombe al Donbass e onori al Medžlis dei tatari

Dopo il prevedibile nulla di fatto alla riunione del “Quartetto normanno” per gli accordi di Minsk, continuano i martellamenti delle artiglierie ucraine sui villaggi del Donbass, in particolare, Spartak, Dukačaevska e la periferia di Donetsk ma, soprattutto, sui centri di Sakhanka e Avdeevka, mentre ieri un abitante di Dontesk era rimasto ucciso e altri due feriti per lo scoppio di un’auto nel centro della città. In violazione degli accordi sul cessate il fuoco, le truppe di Kiev fanno uso di artiglierie e mortai da 82 e 120 mm.

Particolare intensità è stata registrata ieri nel bombardamento di Sakhanka, nel sud della Repubblica popolare di Donetsk; il fuoco proveniva dalla linea di Širokino in cui, dallo scorso 8 maggio, le truppe regolari sono state sostituite dal battaglione neonazista “Azov”, che ieri ha sparato oltre 170 colpi di mortaio da 82 mm contro il villaggio. Gli osservatori dell’Osce, giunti sul posto qualche ora dopo il bombardamento, sono stati accolti con urla dalla popolazione, che ha qualificato la loro opera come “beffarda”: “Dove eravate mentre sparavano sulle nostre case?”, hanno inveito gli abitanti? La missione, accompagnata dai rappresentanti del coordinamento russo-ucraino per il cessate il fuoco, non ha fatto altro che verificare i crateri delle esplosioni e gli spezzoni di granata rinvenuti in prossimità delle abitazioni. Il rappresentante russo, colonnello Aleksandr Lentsov, ha detto che l’Osce ha registrato la violazione degli accordi di Minsk (che prevedono il ritiro delle artiglierie dalla linea del fronte) da parte ucraina, constatando inoltre come nel villaggio non siano presenti milizie o reparti armati.

Intanto, Kiev sta procedendo a grandi passi alla realizzazione della sezione di “muro” (terrapieni, trincee controcarro, reticolati, torri di osservazione, mezzi di segnalazione, ecc.) alla frontiera tra la Russia e la parte della regione di Lugansk controllata dall’Ucraina: il “vallo europeo” alla cui costruzione era stato dato il via nell’autunno 2014 dall’ex primo ministro Arsenij Jatsenjuk, che definiva l’opera come il contributo ucraino alla difesa dell’Europa dalla “aggressione russa” – un contributo che dovrebbe risucchiare dalle casse ucraine (cioè UE) oltre 300 milioni di $.

In un modo o in un altro, con le cannonate sul Donbass o con i valli e i reticolati, sembra che l’Europa debba esser grata alle forze armate ucraine per aver fermato l’esercito più potente del continente. Perlomeno, questo è ciò di cui si vanta (non ci azzardiamo a dire che lui stesso lo pensi davvero) Petro Porošenko: “Abbiamo fermato l’esercito più grande del continente, liberato due terzi del territorio del Donbass e creato una potente coalizione mondiale”. Non da ora Porošenko decanta la potenza dell’esercito ucraino (i cui effettivi, nonostante le continue elargizioni occidentali, lamentano la perenne carenza di mezzi e le drammatiche condizioni di servizio) che sarebbe in grado non solo di difendere il proprio territorio, ma l’intera Europa.

E’ così che, in alto, qualcuno ha deciso di compensare tanto sforzo ucraino, relegando al terzo posto (nonostante il voto del pubblico) il concorrente russo Sergej Lazarev e assegnando ieri la palma del 61° Eurovision Song Contest di Stoccolma all’ucraina Jamala, per il motivo “1944”. La canzone, a detta della stessa vincitrice – una tatara di Crimea convinta della “ucrainicità” della penisola – avrebbe dovuto raccontare la vicenda dei tatari di Crimea, deportati il 18 maggio del 1944 per aver disertato in massa dall’Armata Rossa ed essersi schierati con le truppe hitleriane.

Secondo le dichiarazioni della stessa Jamala, il suo intento era in realtà quello di parlare della “annessione russa” della Crimea nel 2014; ma ciò, in base al regolamento del Contest, che non consente riferimenti politici, l’avrebbe automaticamente squalificata. Col parlare invece di uno temi più amati delle “rivelazioni” khruščëviane e dalla “storiografia” liberale, Jamala ha messo insieme un cocktail che tace sull’odierno blocco energetico della penisola da parte di Kiev ed esalta il Medžlis dei tatari di Crimea sponsorizzati dalla Turchia, il cui destino storico è perennemente compianto dai manuali occidentali sulle “repressioni di massa staliniane”.

Sulla vicenda del 1944, lo storico statunitense Carr-Furr ha notato come, contrariamente alla vulgata sul “genocidio etnico” dei tatari di Crimea a causa della loro deportazione in Asia centrale, il trasferimento non solo dei circa ventimila giovani maschi filonazisti disertori, ma della popolazione al completo (oltre 210mila persone), consentì a questa non solo di non scomparire, ma di continuare a svilupparsi, così che, al rientro in Crimea, si era addirittura accresciuta.

Ma, le narrazioni storiche cui ci hanno abituati, come si sa, non hanno l’obiettivo di insegnare qualcosa, bensì quello di servire solo gli interessi del momento.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • Mic

    Notare come sul sito di Radio Popolare (agenzia di PR non ufficiale del governo ultranazionalista ucraino?) la notizia sulla vittoria della canzone nazionalista all’Eurovision viene completamente ribaltata.
    «I vertici politici russi» avrebbero fatto di tutto perché la Russia vincesse il concorso (?!) «spendendoci anche parecchi soldi», ma non l’hanno spuntata…
    Insomma, anche nelle sanremate europee, vincono i «buoni»!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *