Menu

Così finisce la libertà di informazione in Francia

Gaspard Glanz non “lascia perdere niente”. Uscendo dal tribunale, dopo aver trascorso oltre 48 ore di detenzione, il giornalista ha descritto le circostanze del suo arresto e ha assicurato che avrebbe esercitato il suo lavoro per informare il prossimo sabato, nonostante la decisione del tribunale. Reporterre era lì e ha registrato le sue parole.

Il giornalista Gaspard Glanz ha lasciato il tribunale lunedì 22 aprile alle 20 e 40, dopo 48 ore di custodia. È stato arrestato sabato durante la manifestazione dei Gilet Gialli a Parigi, dopo aver mostrato un dito a un poliziotto. Aveva appena ricevuto una granata tra le gambe. Gli è stato vietato di andare a Parigi il sabato e il 1 ° maggio – quindi, di fatto, per coprire le manifestazioni che si svolgono in quei giorni – fino al processo a ottobre. Per Reporter, il fotografo NnoMan era lì. Ha registrato le sue parole.

Eccoli sul video:
Inizia con una spiegazione di uno dei due avvocati di Glanz, Raphaël Kempf, della situazione legale (fino a 2’06 ”). Leggi anche qui
Poi, NnoMan racconta quello che è successo da mezzogiorno, con il sostegno di Gaspard Glanz che è venuto ad aspettare la sua uscita di fronte al palazzo di giustizia, dove sono comparsi anche i giubbotti gialli arrestati sabato.
A 11’20 “, esce Gaspard Glanz. I suoi amici lo accolgono e gli augurano un felice compleanno.
A 13’20 ”, risponde alle domande dei pochi giornalisti presenti. I principali estratti delle sue affermazioni devono essere letti sotto il video.

Gaspard Glanz – “Coprirò le proteste di sabato 1 maggio, nonostante i divieti, perché sono un giornalista, è il mio lavoro, e vivo a Parigi“.

La custodia è andata piuttosto male, ho lividi ovunque. Quando sono stato arrestato, sono stato schiacciato sul pavimento, non ho mangiato nulla da sabato. Potevo bere, ma non era facile, mi dovevo battere, e penso che a causa della mia notorietà potessi bere, mentre altri, nella mia situazione, non potevano farlo. Sento ancora l’odore di urina che deve coprire il mio corpo, per darti un’idea dell’atmosfera della stazione di polizia.
Sono un giornalista da dieci anni, sono uno specialista in movimenti sociali. Ho già lavorato per tutti i media che sono qui, ma per loro non sono un giornalista. Quando si sono verificati gli attentati di Strasburgo e ho filmato i loro reparti, erano molto orgogliosi di mostrare i loro elmetti, i loro scudi, le loro pistole. Eravamo giornalisti, abbiamo fatto promozione per loro. Quando, all’opposto, mostriamo le loro sbavature, cosa succede nelle strade, la verità di ciò che sta accadendo a Parigi, allora ci è proibito di filmare, perché potremmo mostrare cose che non dovrebbero essere viste. Abbiamo raggiunto un punto molto serio di non ritorno.
Mi fido dei miei avvocati per andare liberamente sabato prossimo o 1 maggio, ma con o senza permesso, sarò lì, a prescindere dalle conseguenze. Perché sono un giornalista in Francia, in un paese di libertà.
Sì, sono stato portato via, ho mostrato il dito a un poliziotto perché avevo preso una granata, ho ancora il buco nei miei pantaloni se vuoi vedere.
Alexandre Benalla ha trascorso più ore di me in custodia? No. Benalla ha un controllo giudiziario che le impedisce di visitare un qualsiasi posto in Francia? No. E il mio stato di giornalista non è riconosciuto. Mentre è la fonte del 100% del mio reddito da dieci anni. Il mio primo atto come giornalista professionista, è stato il vertice della NATO a Strasburgo, nell’aprile 2009. Se apro la mia borsa, ci sono 15.000 euro di materiale. Pensi davvero che qualcuno che vuole danneggiare la polizia le dia una fotocamera da 3000 euro in testa? Il mio arresto ha distrutto metà del mio equipaggiamento.
Tra i giornalisti che sono qui, molti non hanno il tesserino. [Lo chiede a quattro davanti a lui, solo due lo hanno una tessera stampa.] Dovranno fermarsi. Copro i movimenti sociali da dieci anni: la giungla di Calais, Notre-Dame-des-Landes, i vari Zad de France, le dimostrazioni a Parigi sul diritto del lavoro, ecc. L’unica cosa che mi è vietato fare è proprio questa, infatti: non potrei essere a Parigi, ma andare alla dimostrazione per fare il mio lavoro. Lo hanno già fatto con me a Calais.
Penso che i giornalisti dovrebbero sollevarsi un po’, fare il loro lavoro. Non è quello che viene chiesto loro di fare, ma il loro lavoro di giornalista è proprio: mostrare cosa sta succedendo, dire cosa sta succedendo. Questo è esattamente quello che ho fatto.

Domanda – Ti penti del tuo gesto?
Certo. Avrei preferito non farlo In questa dimostrazione – ho le immagini nella borsa, sperando che la polizia non le abbia cancellate – posso mostrarti da tre diverse angolazioni, due poliziotti che lanciano sassi sui manifestanti, due poliziotti che mostrao il dito ai manifestanti. Siamo in una situazione in cui tutti stanno sfottendo, tutti sono stressati, tutti sono nervosi. Non dovevo mostrare il dito d’onore, è chiaro. Quello che mi ha spinto fino alla fine, non lo vediamo nelle foto, è che trenta secondi prima ho chiesto di vedere il commissario, ci siamo parlati, è venuto a trovarmi, lui “Ehi, Gaspard, sei qui!” È il commissario della CSI 75, la compagnia di sicurezza e di intervento di Parigi. Viene a trovarmi, “è passato molto tempo dall’ultima volta che ti abbiamo visto, eri in vacanza?”. Mi conosceva molto bene, era solito parlare con me. E ho preso la granata, è scoppiata tra le mie due gambe dieci secondi dopo aver parlato con lui. Ed è stata la sua compagnia a spararmi. È qui che inizia il video, in cui vedo le riprese mentre cerco di nuovo il commissario. Infatti, voglio trovarlo per dire: “Finalmente, vengo a parlarti tranquillamente e appena mi muovo i tuoi colleghi mi sparano! L’inizio della storia, ora, ce l’hai. La metà della compagnia mi ha visto parlare con il loro capo. E quando voglio spiegarmi con il commissario, mi viene impedito di parlarci e mi tirano un colpo. Non ho reagito a questo colpo, non l’ho restituito, ho solo insultato qualcuno; non è bene, è un errore da parte mia…

Presenterai un reclamo contro la polizia?
Certo, per la violenza che ho subito. Violenza nel fermo di polizia, violenza durante il mio arresto.
Non ho risposto alla polizia, ma ho risposto al giudice, come al solito. Ci hanno detto che sarei uscito dalla custodia sabato sera, vedi, sono appena uscito proprio ora. Penso che sia lunedì, giusto?
Sento davvero che la giustizia non è la stessa per tutti. C’era uno spazio vuoto in aula, non so perché mi è uscito, ho detto: “Amico, senti il ​​volo nero dei corvi sulla pianura” [l’inizio della Canzone dei Partigiani]. Persino il pubblico ministero, si è infastidito, per dieci secondi, ha guardato i miei avvocati… È stata la mia ultima dichiarazione in tribunale, e penso che il messaggio sia passato. Se vengo catturato di nuovo sabato nella manifestazione, mi mettono in prigione perché filmo i manifestanti; loro lo fanno, sono capaci di farlo. Ma andiamo. Se siamo veramente in una democrazia e arriviamo lì, andiamo a vedere. Se devo essere la persona che deve servire da esempio per mostrare che la situazione è davvero marcia in questo momento… Se avessi paura, mi sarei fermato da molo tempo. Prima di arrivare lì, ho già preso granate, mi sono fatto arrestare, ho già avuto controlli giudiziari. Se li lascio fare, quanti giornalisti avranno paura, anche più di prima? Con quello che è appena successo, non devo lasciar fare.

Uno dei suoi avvocati, Raphaël Kempf, ha spiegato alla fine dell’udienza la situazione:
Dopo aver deciso di metterlo in custodia per un intero fine settimana, impedendogli così di trasmettere le immagini del suo lavoro durante questa dimostrazione, il pubblico ministero ha chiesto che a Gaspard Glanz fosse vietato di essere a Parigi da qui al processo, che si svolgerà il 18 ottobre. Il giudice della libertà e detenzione ha deciso di vietare a Gaspard Glanz di presentarsi a Parigi ogni sabato e il primo maggio. Questa misura gli impedisce di lavorare, danneggia la libertà di informare, la libertà di espressione, la libertà di lavorare e potrebbe comportare per Gaspard Glanz una sorta di “morte professionale”. Contrasteremo questa decisione con mezzi legali. È accusato solo di “disprezzo nei confronti della polizia”, un reato previsto dal codice di procedura penale, durante una manifestazione, in cui ha cercato di discutere con la polizia dopo aver ricevuto una granata sul ginocchio.
Dall’inizio del movimento dei Gilet Gialli, a un gran numero di manifestanti ogni settimana sono stati interdetti da un viaggio a Parigi, impedendo loro di esercitare la loro fondamentale libertà di protesta. Oggi, la magistratura vuole addirittura vietare a un giornalista di fare il suo lavoro.
Non è una punizione, è una censura giudiziaria. Non so cosa lo giustifica, non lo so, perché questa decisione non è motivata.”

* da Reporterre 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *