Menu

Morti 13 soldati francesi in Mali. Si fa pesante il conto della missione militare

L’esercito francese ha confermato la perdita di elicottero militare avvenuta  lunedì in Mali e che ha ucciso 13 soldati del contingente francese nella operazione “Barkhane”.

Si tratta dell’evento più grave per la missione militare nel Sahel dal suo spiegamento in Mali nel 2013, e che vede dispiegati in tutta la regione 4.500 soldati di Parigi e non solo in Mali.
Intorno alle 19:00 di lunedì, due velivoli militari che operano nella regione di Liptako, ai confini tra Mali, Niger e Burkina Faso, secondo la versione ufficiale, si sono scontrati tra loro.

A bordo c’erano soldati del contingente francese, appartenenti a diverse unità, inclusi paracadutisti e truppe di montagna, mobilitati in un’operazione diretta  contro un gruppo jihadista segnalato dai servizi segreti.

Verso le 19:40, durante la manovra per prepararsi all’attacco dell’obiettivo, un elicottero Puma e uno Tigre si sono scontrati, schiantandosi l’uno vicino all’altro.
La regione di Liptako è al centro della operazione “Barkhane” da molti mesi. Il 1 ° novembre, lo Stato islamico del Grande Sahara (EIGS) ha condotto un clamoroso attacco contro la base militare maliana a Indelimane, uccidendo 49 soldati maliani. Le forze armate del paese, ma anche indirettamente i loro alleati francesi e quelli della Missione di stabilizzazione delle Nazioni Unite in Mali (Minusma), stanno facendo conti con i propri limiti della loro capacità di controllare l’area.

L’EIGS aveva rivendicato anche la posa di una bomba che il 2 novembre scorso aveva  ucciso un soldato francese dell’operazione “Barkhane”. Il militare ucciso era stato il 28esimo soldato francese morto nella missione militare in Mali dall’inizio dell’operazione nel 2013.

vedi anche:

Mali. Ucciso un soldato francese della missione voluta da Macron

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *