Menu

Roma. Terza tappa dello tsunami tour

E’ iniziato a Roma il terzo tsunami tour dei movimenti per il diritto all’abitare. Ieri mattina è partita la settimana di mobilitazione verso il 19 Ottobre dalla riappropriazione degli stabili abbandonati dei privati o dismessi appartenenti alla pubblica amministrazione. L’emergenza abitativa nella città di Roma sembra essere l’ultimo problema della nuova giunta insediata nel Campidoglio. Il sindaco Marino ha deciso, per sanare i buchi in bilancio, di vendere il patrimonio pubblico inutilizzato e i residence predisposti per le famiglie senza casa, in cambio di un aiuto di 700 euro al mese. Le famiglie, i migranti, i rifugiati non accetteranno l’elemosina da nessuno, agli attacchi di questa classe dirigente risponderemo con la riappropriazione e la lotta. 
 (foto di Patrizia Cortellessa)
 
Di seguito la cronaca della giornata di ieri:
ore 11.45 – A Roma, il Coordinamento di lotta per la casa, ha occupato via Curtatone n°3. 600 rifugiati si sono riappropriati dell’ex Agenzia per la protezione dell’ambiente dimostrando che la riappropriazione e la lotta è l’unica strada per riconquistare dignità.

ore 12.00 A pochi metri anche i Blocchi Precari Metropolitani hanno occupato uno stabile a Piazza Indipendenza l’Hotel Salus. Contemporaneamente si è svolta l’invasione del’Area di Ligresti a Casal Boccone.

Action ha occupato due stabili: uno è la ex dogana in Via dello Scalo di San Lorenzo ed il secondo è invece in zona Ponte di Nona.

occupindiepdenza
ore 12.10 La neonata RAM questa mattina ha occupato due palazzi in via Tiburtina dopo il GRA. Centinaia di nuclei familiari si sono ripresi lo stabile di proprietà dell’AVIS e lo stabile appartenente al Ministero delle Finanze. Successivamente anche una chiesa abbandonata a Tor Sapienza è stata occupata.

ore 13 Gli occupanti di Action, dopo aver lasciato lo stabile dell’ex Dogana su via dello Scalo di San Lorenzo, si sono diretti verso Santa Croce in Gerusalemme, dove hanno occupato un palazzo al civico 59. Sono al momento barricati all’interno dello stabile dopo aver subito una carica da parte delle forze dell’ordine che ha riportato diversi feriti.
 

per info:

Coordinamento di lotta per la casa: 3497117095

Blocchi Precari Metropolitani: 3494663558

Ram: 3428035635

Action: 3357263933

bugie

liberiamocidaglisfratti

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *