Menu

Marittimi. Giovedì sciopero generale

MARITTIMI: USB PROCLAMA SCIOPERO IL 16 LUGLIO

PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO DI LAVORO 

 

Giovedì 16 luglio l’Unione Sindacale di Base ha proclamato lo sciopero dei marittimi italiani in risposta alla mancata convocazione ai tavoli per il rinnovo del contratto di settore presso Fedarlinea e Confitarma.

L’agitazione, che riguarderà anche i collegamenti con la Sardegna, la Sicilia e le isole minori, raccoglie il forte dissenso espresso dai lavoratori del mare verso i contenuti del contratto di settore stipulato da Cgil, Cisl e Uil. Contratto stipulato senza consultazione preventiva dei lavoratori ed imposto d’autorità, disattendendo ai valori primari della consultazione democratica, nonostante la legittima istanza dei naviganti e degli amministrativi delle società di navigazione tesa ad ottenere un referendum confermativo degli accordi sottoscritti.

Lo sciopero del 16 luglio avrà la seguente articolazione:

navi e traghetti – 12 ore di astensione del lavoro con inizio due ore prima del previsto orario di partenza; per i traghetti in collegamento con le isole minori – astensione dalle ore 00.00 alle ore 12.00 del 16 luglio; per il settore amministrativo delle società di navigazione – intera giornata incluso il personale turnista.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *