Menu

Bmw licenzia, “modello tedesco” in crisi nera…

I nostri media non se ne sono accorti neanche, ma la crisi comincia a manguarsi la mitica coesione sociale germanica. Al massimo riportano, quasi controvoglia e comunque a voce bassa, che ci sono dei dati economici negativi, però tranquilli, vedrete che si riprenderanno presto perché loro non hanno praticamente debito pubblico…

Il problema è che il debito pubblico non c’entra una mazza (bisognerebbe semmai vedere come stanno messi anche altri indicatori strutturali), mentre il modello economico sì. E il modello imposto dalla Germania a tutta Europa è un modello orientato alle esportazioni, con bassi salari e precarietà contrattuale (e a doppio mercatodel lavoro, da una parte i contrattualizzati, dall’altra i mini-jobs).

Solo che con la fine della globalizzazione quel modello non regge più. E ora pagano anche loro.

Qualcuno si dirà: “vabbeh, però i marchi di lusso reggono…”

Sbagliata pure questa. Secondo indiscrezioni riportate dalla stampa tedesca la storica casa automobilistica Bmw avrebbe in programma di tagliare fino a 6mila posti di lavoro entro il 2022, nell’ambito di un nuovo importante programma di ristrutturazione dei costi che verrà svelato solo a dicembre.

Siccome la Bmw ha delocalizzato poco, per mantenere la proverbiale qualità delle proprie vetture, i licenziamenti dovrebbero interessare principalmente gli impianti situati in Germania, in particolare quello principale di Monaco di Baviera (Bmw, del resto, è l’acronimo di Bayerische Motor Wagen). Ovvero il cuore dell’azienda, come una volta Mirafiori per la Fiat…

L’obiettivo è il solito: risparmiare risorse per contrastare il forte calo delle vendite registrato dall’intero settore automobilistico in Europa negli ultimi mesi, riducendo i costi per quasi 12 miliardi di euro.

La ristrutturazione in ballo è comunque gigantesca, perché si sono accorti soltanto ora di essere in grave ritardo per l’auto elettrica e dunque hanno deciso di anticipare al 2023 l’obiettivo di avere almeno 25 modelli elettrici da presentare sul mercato e almeno un milione di auto di questo tipo vendute.

Inutile dire che la Borsa ha apprezzato la notizia, facendo salire le quotazioni azionarie, il sindacato Ig-Metall forse meno. Ma se hai fatto fin qui una politica filo-padronale e “europeista” (cioè nazionalista, visto il ruolo di Berlino nella Ue), non puoi mica lamentartene troppo…

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *