Menu

La truffa dell’anticipo pensionistico, col “sì” dei sindacati complici

I complici si vedono nel momento del bisogno. E Cgil-Cisl-Uil sono complici di vecchia data di ogni governo degli ultimi 25 anni, quelli che hanno segnato un accellerato smantellamento delle conquiste raggiunte – a forza di scioperi, botte, arresti, denunce, licenziamenti e morti – dagli anni '50 a metà degli anni '70.

Il pre-accordo siglato ieri con il governo è forse un episodio minore nella catena di infamie siglate dalle segreterie dei tre sindacati di regime, ma segna un ulteriore passo verso la completa privatizzazione della previdenza sociale. Va sottolineato come lo stesso governo abbia snobbato l'incontro, col ministro del lavoro – l'ex amministratore della Coop, Giuliano Poletti – che ha lasciato la poltrona vuota, facendosi sostituire dal sottosegretario alla presidenza del consiglio Tommaso Nannicini (che è peraltro il vero architetto dell'Ape – ci scuserete la citazione deformante). Segno che l'ok di Camusso, Furlan e Barbagallo era stato dato molto prima.

Sul meccanismo dell'Ape abbiamo poco da aggiungere a quanto più volte scritto (ed anche qui). La filosofia è quella già esplicitata da mesi: se un lavoratore anziano (oltre i 63 anni) vuole andare in pensione prima dei 66 e 7 mesi previsti attualmente dalla legge Fornero si deve pagare da sé per tutto il periodo dell'anticipo (da una anno a 3 e sette emsi). In pratica, perdere il salario relativo e accettare un assegno pensionistico molto più basso del previsto. Un vero affare…

Eppure la cosa viene presentata come una “concessione”, quasi un “favore” escogitato dalla bontà di un governo che si preoccupa di chi lavora. Se ne preoccupa a tal punto da immaginare sempre nuovi metodi per abbassargli il reddito e svuotare le tasche (un po' come Banca Etruria e le altre con i correntisti abbindolati, no?).

Qual che c'è di nuovo è l'entità certa della perdita, perché – a meno di improbabili ripensamenti da qui al 21 settembre, quando governo e complici si rivedranno per la firma definitiva dell'accordo – sono finalmente state prodotte delle cifre nero su bianco.

Il governo assicura che l'anticipo sarà a costo zero – bontà sua – per i disoccupati “di lungo corso” (quelli che hanno esaurito ogni possibile ammortizzatore sociale), oltre a disabili e “usurati”. Ma soltanto se l'assegno pensionistico previsto è inferiore ai 1.200 euro netti (circa 1.500 lordi). Oltre questa soglia e comunque se si ha la sfortuna di essere “non svantaggiati”, ti dovrai fare un mutuo ventennale in banca per coprire il periodo di anticipo.

Il “costo quasi zero” di cui parlano i media oggi è riferito ai conti dello Stato, non a quelli dei lavoratori. E la differenza è decisiva.

Chi invece volesse andarsene in pensione prima di restare secco sul posto di lavoro, magari alla tenera età di 63 anni, dovrà farsi bene i conti, perché il buco che si aprirà nel suo bilancio familiare sarà una voragine.

Una prima perdita secca sarà proprio sull'assegno pensionistico: meno 5 o 6% per ogni anno di anticipo (il governo non ha ancora deciso, i complici assentiranno in ogni caso; e va ricordato che si tratta di una percentuale ancora più alta di quelle ipotizzate in precedenza: 3%). In pratica chi si prenderà tutti i 3 anni e sette mesi ci rimetterà tra il 18 e il 21%. Nel caso di un assegno netto atteso di 1.500 euro ci sarà un taglio oscillante tra i 270 e i 315 euro al mese. Il che significa incassare tra i 1.230 e i 1.185 euro.

Ma non è finita. A questa prima sforbiciata bisognerà aggiungere la rata del muto ventennale da restituire. Gli interessi sono a carico dello stato, quindi il calcolo da fare è tutto sul netto, senza altre complicazioni. Teniamo fermo l'esempio appena fatto (assegno netto atteso di 1.500 euro): nel caso di massimo anticipo la banca dovrà prestare 43 mensilità, per un totale di 64.500 euro. Che andranno restituiti in 240 rate mensili, vale a dire 268,75 euro.

A questo punto basta sommare la prima perdita e la seconda per ottenere una sforbiciata impressionante: tra i 538,75 e i 583,75 euro al mese. Quella “favolosa” pensione da 1.500 euro si ridurrebbe così a una miseria: da 961,25 a 916,25 euro mensili.

14265065_856861704416102_155145895383455402_nIl calcolo fatto non tiene conto, per semplicità delle trattenute Irpef, anche se non è chiaro – al momento – quale dinamica avranno in questo decalage radicale.

In alternativa, e nella misura in cui i fondi depositati lo permettono, si potrà utilizzare il Rita, ossia il prelievo di questi soldi dal fondo pensione integrativo invece che dalla banca. Il risultato però non cambia: si tratta sempre di redditi del lavoratore, accantonati per avere una pensione più dignitosa.

Ovvio che potrà fare questa scelta solo chi ha altri redditi (rendite patrimoniali, case in affitto, ecc), ma la maggior parte sarà costretta a continuare a lavorare e magari a morire sul lavoro.

Una variante intermedia è quella dei lavoratori anziani coinvolti in ristrutturazioni aziendali. In questo caso la penalizzazione sarà “solo” del 3% per ogni anno di anticipo, ossia oltre il 10% dell'assegno pensionistico per i 63enni. Cui bisognerà ovviamente aggiungere le “rate del mutuo”, come nel caso della scelta volontaria.

Come si comprede facilmente, questo sventagliare di percentuali punta a creare una casistica pressoché infinita, tale da dividere i singoli lavoratori in base ad età, anzianità contributiva, tipo di mansione, ecc.

Ma tutta questa operazione, invece, si scarica integralmente sulle spalle dei lavoratori prossimi alla pensione. Lo Stato dovrebbe spendere appena 5-600 milioni, destinati a pagare gli interessi sui mutui pensionistici (dipende ovviamente da quanti lavoratori sceglieranno di passare sotto le forche caudine dell'Ape).

Spesa che salirà un poco (previsti fino a due miliardi, complessivamente) con l'altro punto del pre-accordo: la “quattordicesima” per le pensioni minime, oggi al di sotto dei 750 euro lordi, fino al limite dei 1.000 (lordi, ovviamente). Altrettanto ovviamente non sarà la stessza cifra per tuutti, ma a scalare (una quattordicesima vera e propria per i livelli mionimi, quelli a 501 euro mensili, e un “bonus” che diminuisce progressivamente verso i 1.000. Il resto sono solo promesse (tipo gli “80 euro mensili per tutti i pensionati”, ma solo “quando i conti pubblici lo permetteranno”.

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

7 Commenti


  • Mic

    Ti pisciano in testa, ti dicono che piove e ti rivendono l'ombrello che ti hanno appena fregato…


  • De Marco

    Bello articolo. Se ho capito bene, le due uniche funzioni del mutuo sono di mascherare la forte decurtazione e di tamponare il peso delle uscite per l'Inps – pagando comunque gli interessi alle banche. E vero che si tratta di un'altra mossa per privatizzare le pensioni riducendo al minimo la parte delle pensioni di Stato. La controriforma costituzionale gutgeldiana-renziana include la « promozione delle concorrenza » e quella dei « fondi assicurativi. » E abbastanza chiaro. Sopratutto se aggiungiamo che l,equilibrio attuale dei conti Inps si raggiungono prendendo i magri contributi dei giovani e dei precari.

    Prima questione: l'intermediazione delle banche è legale o no – anche sul piano europeo – visto che si tratta di fondi pubblici con logica attuariale?

    Seconda questione: perché Istat persiste nel dare le statistiche del lavoro – base delle entrate dei contributi pensionistici – solo per la disoccupazione ufficiale nel senso dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro, senza dare tutte le categorie incluso la forza di lavoro attiva, i precari e i scoraggiati.

    Terza questione: oltre all'arco temporale scelto, perché l'Istat persiste nel dare queste statistiche per la tranche 15-64 se l'età pensionabile è arrivata a 66 anni e 7 mesi?

    Paolo De Marco


  • Antonio

    Rìdateci i nostri  denari con tutti gli interessi.

    Sono miei li ho versati .

    Ribelliamoci Italiani facciamo sentire la nostra voce.


  • Eli

    Alle spese indicate occorre aggiungere i costi dell'assicurazione, poiché non è detto che il lavoratore sopravviva per vent'anni in modo da estinguere tutto il debito. Pertanto deve accendere un'assicurazione che lo copra in caso di decesso. Ed i massimali saranno elevati, perché l'età di sopravvivenza sta scendendo rapidamente.

    Quindi chi ci guadagna? Banche ed assicurazioni, non certo il povero pensionato.

    Ma come, ho versato contributi per una vita, e poi per tre miseri anni di sconto mi togliete un terzo della pensione?

    Veramente una sporca operazione, anzi, sporchissima!


  • Indignato

    Tanto per chiarire, sono un classe 55, licenziato a 60 anni quando mancavano 4/5 alla pensione. Rendiamoci conto che l'Italia è sempre stata un paese del "magna tu che magno anch'io". Dov'erano i sindacati,  (capaci solo a difendere paraculi e fancazzisti, ma che nulla possono quando le aziende licenziano) quando si varavano le pensioni baby ? (15 anni, 6 mesi e 1 giorno: ricordate?) O quando, grande conquista sociale, in  sanità era tutto gratis per tutti? E le pensioni di invalidità e quelle d'oro? E i vitalizi ? Ma anche quando un incredibile numero di dipendenti di una famosa  municipalizzata erano in malattia mentre c'era una partita della nazionale ? Prima o poi i conti si pagano, e purtroppo raramente li pagano i responsabili.
    Prendersela con il governo di turno serve a poco: anche se con le elezioni cambia l'orchestra, la musica è sempre la stessa. La soluzione APE sembra un capestro? Chi può tenere duro tenga pure, per chi è alla canna del gas, è la salvezza : pochi, maledetti e subito. 
    Ci hanno illuso: non siamo mai stati un paese ricco (seconda casa, seconda auto, smartphone a chi fino a iero portava il pannolone, pay tv ed altre chimere "irrinunciabili" del presunto benessere… e chi paga?). Ricordate che i soldi fanno soldi e merda fa merda;  chi ha i soldi comanda, chi non li ha, spala la merda; alla faccia della democrazia. Poveri eravamo e poveri saremo, se non impareremo che non si possono spendere denari che non si hanno. E questo vale sia per l'uomo della strada, ma soprattutto per chi abbiamo delegato ad amministrarci ed a governarci (ironia della democrazia) e che ha creato un pesante fardello per le future generazioni.

     


  • marco

    Si può solo condividere con l'aggravante che quando c'era Berlusconi, che spero non torni, almeno qualche sciopero generale si vedeva adesso questi sindacalisti sembrano dei cronisti che registrano, prendono atto, commentano, insomma fanno tutto tranne che il proprio mestiere che dovrebbe essere quello di mettere in piedi vertenze e forme di lotta, anche estreme, come richiederebbe un insulto come l'Ape. Si vede che tutto sommato, pur criticandolo a parole, il governo Renzi gli garantisce la tranquillità consociativa, ogni tanto li chiama per far vedere che ci sono, gli da qualche briciola, mugugnano un pò ma alla fine s'accontentano, gli tengono buona la base e loro prendono lo stipendio. Chissà cosa potrebbe succedere se davvero lo contrastassero sul serio.


  • stefano

    C'e' poco da dire, nessuno e' piu' bravo di un governo di sinistra nel metterlo in quel posto ai lavoratori 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *