Menu

Roma, proteste per la Catalogna. Presidio a Largo Goldoni

A Roma c’è stato Sit-in ieri pomeriggio a Piazza Montecitorio a cui hanno partecipato diverse decine di persone per protestare contro il governo centrale di Madrid che ha intrapreso la via della repressione di polizia contro la libera espressione democratica della volontà popolare in Catalogna.

«La maxi-operazione compiuta ieri dalla guardia civil spagnola nelle sedi di ministeri, partiti politici e media catalani è indegna di un paese dell’Unione europea», ha denunciato oggi uno dei partecipanti, Isabel Turull, presidente dell’Associazione Nazionale Catalana. «Alcuni dei 15 detenuti sono stati accusati al momento dell’arresto di ‘sedizione’, un vero e proprio reato politico, e incriminati per ‘disobbedienza’ e ‘prevaricazione’, fattispecie ereditate dal sistema penale franchista». Il delitto di ‘sedizione’ prevede fino a 15 anni di carcere.

Agenti in borghese sono entrati surrettiziamente in tipografie senza mandato giudiziale per compiere ispezioni e sequestri, mentre la guardia civil ha anche effettuato ispezioni presso diversi media catalani identificando giornalisti e minacciandoli con misure cautelari di cessare la pubblicazione di pubblicità a favore del referendum di indipendenza del primo ottobre. Sempre lo stesso corpo di polizia militare ha cercato di entrare senza ordine del giudice nella sede del partito politico di sinistra CUP, senza riuscirvi.

ASSEMBLEA NAZIONALE CATALANA – Secció d’Itàlia

ASSOCIAZIONE DEI CATALANI A ROMA

Una nuova manifestazione di solidarietà convocata da Eurostop è prevista per oggi pomeriggio a Roma e in altre città alle ore 17.00. L’appuntamento nella Capitale era stato dato in piazza di Spagna ma la Questura ha opposto divieto alla manifestazione in questa piazza in base al protocollo sulla sicurezza. Dopo lunga e faticosa trattativa è stato autorizzato il sit in il Largo Goldoni (via del Corso, altezza via Condotti), a metà strada tra l’ambasciata spagola presso lo Stato italiano (piazza di Spagna) e quella presso il Vaticano (piazza Fontanella Borghese).

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *