Menu

Napoli, Salvini fa indagare Je So’ Pazzo

Stamattina ci siamo svegliati con la notizia della Procura della Repubblica che indaga sull’Ex OPG. Straordinaria la concomitanza dell’apertura di quest’indagine con la visita di Salvini a Napoli di qualche giorno fa in cui ha parlato appunto di “sgomberare i centri sociali”.

Salvini peraltro ci conosce bene, visto che ha più volte condiviso sulla sua pagina i video delle nostre iniziative, in particolare di quelle del Movimento Migranti e Rifugiati, un movimento conflittuale e senza precedenti a Napoli, guidato da ragazzi stranieri che si sono velocemente politicizzati intorno al controllo popolare dei CAS e alla lotta per i permessi di soggiorno.

Probabilmente Salvini e gli apparati reazionari del paese hanno identificato nell’Ex OPG un luogo di resistenza sociale e politica da stroncare assolutamente. D’altronde è da queste mura che è stato lanciato Potere al Popolo, un progetto effettivamente innovativo nel campo della sinistra, in crescita, che sta costruendo quadri e radicamento territoriale.

Facciamo paura perché non facciamo solo lotte e attività sociali gratuite – che già in questo paese è un “cattivo esempio” -, ma perché abbiamo osato uscire dallo spazio dell’antagonismo (che si può sempre criminalizzare e reprimere) e abbiamo osato sfidare la politica ufficiale intorno ai contenuti, facendo vedere all’Italia che può esistere una visione alternativa al liberismo, che si possono vincere le battaglie e far avanzare concretamente i nostri diritti.

Ma c’è un’altra straordinaria concomitanza. Mentre accadeva tutto questo, il partigiano Antonio Amoretti, 91 anni passati a costruire la Repubblica antifascista, ci consegnava questo prezioso riconoscimento per il nostro impegno.

Una volta i fascisti e i magistrati collaborazionisti ci chiamavano “banditen”. Oggi ci chiamano “occupanti abusivi”. Ma non cambia la nostra natura. Eravamo, siamo e saremo partigiani e resistenti.

Per questo non potete spaventarci. Non importa quanto dovremo penare: noi vinceremo contro la barbarie e faremo un’Italia più bella e degna di questa, libera, giusta, solidale.

Venite all’Ex OPG, partecipate alle attività sociali, sostenete, fisicamente, comunicativamente, economicamente, questa Casa del Popolo al servizio della città!

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • Marc Yustin

    Dovete denunciare con una conferenza stampa il tentativo di criminalizzazione come ha fatto Melencon in Francia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *