Menu

Bologna 1 aprile: conoscere il Jobs Act per combatterlo

Aula A, Santa Cristina, Piazzetta Morandi 2, Bologna

Mercoledì 1 aprile alle H.17:00 proproniamo un momento di dialogo e confronto per discutere del Jobs Act e dei decreti attuativi che entreranno in vigore in questo periodo. 

**************************

Dopo un autunno di iniziative e dibattiti, dopo le contestazioni al Recruiting Day e al Career Day, alla presenza dei ministri dell’austerity all’azienda-Unibo e all’inaugurazione dell’anno accademico di Dionigi&Renzi, continua il percorso di #iononlavorogratis verso la mobilitazione contro l’Expo di Milano, modello di sperimentazione della precarizzazione definitiva.

Proponiamo un primo incontro assembleare per discutere innanzitutto del convitato di pietra senza il quale non è possibile affrontare alcun ragionamento che voglia indagare queste tematiche, quel Jobs Act del quale proprio in questo periodo entrano in vigore i primi decreti attuativi. 
Lo faremo con due esperti: Carlo Guglielmi, avvocato e presidente del Forum Diritti-Lavoro, fra i principali promotori dell’appello per la mobilitazione contro l’EXPO e Michele Forlivesi, dottorando in diritto del lavoro e membro dell’associazione Labour a Bologna, assieme al quale cercare di comprendere se e come sia possibile rilanciare una battaglia aperta in un mercato del lavoro in cui la precarietà è ormai legge e la democrazia sindacale è stata smantellata senza troppe resistenze.

E’ da questi presupposti che vogliamo immaginare come costruire collettivamente le forme attraverso cui combattere i meccanismi con i quali vorrebbero negarci il diritto a una vita degna. 

Sarà l’occasione per decidere insieme le prossime tappe di mobilitazione e confronto di #iononlavorogratis, per farlo diventare sempre più il grido di chi non accetta questo destino e vuole costruire un nuovo futuro.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *