Menu

Cesena. “Vai e vedi”. Vittoria sul nazifascismo, la lotta contro la guerra oggi

9 Maggio 1945: vittoria sul nazi-fascismo

 70 anni fa l’Armata Rossa dei popoli dell’Unione Sovietica entrava a Berlino issando la bandiera sul Reichstag ponendo fine ai deliri di Hitler e Mussolini saliti al potere grazie all’appoggio delle democrazie occidentali e le loro banche per stroncare le spinte emancipatrici dei movimenti operai verso il socialismo.

In Europa e in Italia da anni è in atto un pericoloso revisionismo storico che vuole cancellare il sacrificio di 27 milioni di sovietici caduti nella seconda guerra mondiale  e estirpare dalla memoria tutte le resistenze dei popoli aggrediti dal fascismo italiano:Etiopia, Libia, Grecia, Albania, Yugoslavia….

E’ un’operazione che mira a rilegittimare la guerra fuori dai confini in “difesa degli interessi nazionali” in barba al dettato Costituzionale. 

Oggi, dopo 20 anni di guerre”giuste”, “umanitarie” o di “civiltà”, la NATO, l’Unione Europea e USA non si fanno scrupolo di finanziare e armare in Ucraina e nei Baltico forze apertamente neo-naziste al Governo contro le minoranze e la popolazione russa del Donbass in un pericoloso gioco da apprendisti stregoni dagli sviluppi imprevedibili come è successo in Medio Oriente dopo aver finanziato e armato Al Qaeda e L’ISIS.

 Esprimiamo e organizziamo solidarietà agli antifascisti ucraini di oggi che resistono, coscienti che il cammino della liberazione dallo sfruttamento e dall’imperialismo che affama, reprime e costringe ad emigrare centinaia di milioni di persone è ancora lungo e tortuoso.

Lunedì 11 maggio h.21.00 Circolo ARCI Magazzino Parallelo Via Genova  (zona ex mercato ortofrutticolo) Cesena proiezione del film: “Va’ e vedi” regia di Elem Klimov (URSS 1986)

Il film, dallo sconvolgente impatto emotivo, mostra i massacri compiuti in Bielorussia dai nazisti dove centinaia di villaggi e paesi vennero cancellati insieme ai loro abitanti, attraverso gli occhi di un adolescente che, sconvolto dall’orrore, andrà a combattere con i partigiani per “restare umano”.

 

 

Gioved’ 14/04 h. 21.00 Via Cesare battisti 57 cesena Tornando dal Donbass .Ucraina: nazismo di ieri e di oggi

Incontro con Marco Santopadre (redazione di Contropiano – giornale comunista online) 

Appena tornato dalle repubbliche popolari del Donbass raggiunte con la Carovana di solidarietà antifascista

              Comitato difesa sociale cesena          RETE di Comunisti Cesena

__._,_.___

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *