ANTIFASCISTI ANTIRAZZISTI
PONIAMO FINE AL RAZZISMO e SCIACALLAGGIO DI LEGA E FORZA NUOVA, DIFENDIAMO LA COSTITUZIONE NATA DALLA RESISTENZA.
SI’ ALL’ACCOGLIENZA DEI PROFUGHI, NO AL RAZZISMO E ALLA XENOFOBIA
SABATO 5 SETTEMBRE
MANIFESTAZIONE-PRESIDIO A SAN COLOMBANO DI COLLIO
ORE 14 CONCENTRAMENTO A GARDONE V.T.
DAVANTI ALLA SEDE DELLA COMUNITA’ MONTANA DELLA VALLE TROMPIA
ORE 14,30 PARTENZA PER SAN COLOMBANO DI COLLIO E PRESIDIO
PARTECIPATE
LA GIUSTA ACCOGLIENZA DEI PROFUGHI IN VALTROMPIA
L’accoglienza dei profughi che fuggono da indescrivibili situazioni di guerra, di miseria, dall’orrore riguarda ogni collettività e ogni cittadino, tutte le istituzioni pubbliche, ogni associazione e la risposta deve essere la migliore possibile. La giusta comprensione di quel che sta accadendo in tutta Europa richiede ragione, sensibilità e intelligenza del cuore. Siamo tutti responsabili e nessuno per nessuna ragione deve permettersi di strumentalizzare la sofferenza di famiglie e popoli o l’emergenza umanitaria per meschini interessi particolari, facendo retrocedere la collettività nell’inciviltà, rinunciando a doveri istituzionali, calpestando i principi della Costituzione e le Carte dei diritti umani internazionali duramente conquistati con la lotta di liberazione e la vittoria contro il nazifascismo nella seconda guerra mondiale. Ciò che ovunque si sta proponendo richiede una nuova comprensione, nuovi fondamenti del pensiero e la giusta risposta democratica collettiva, il pieno rispetto della legalità costituzionale.
Una comunità come quella di San Colombano e di Collio non può farsi invadere dall’irrazionalità e dai fumi del razzismo dei gruppi dell’ultradestra, strumentalmente attivati per seminare terrorismo psicologico, per ridare fiato a ideologie di disumanità, antidemocratiche, che rievocano gli orrori del nazifascismo.
Noi, diversamente, vogliamo dimostrare sostegno concreto ai profughi, a chi li ospita valorizzando le proprie strutture ricettive, ai cittadini tutti che in vario modo stanno dando o daranno loro aiuto. L’inerzia, il disprezzo sono la cosa peggiore, assieme alla propaganda del “non si
deve”, “non si può”, “prima i bresciani”, “prima gli italiani”… Non bisogna dunque prestare orecchio a chi diffonde ingiustificati timori, né assecondare chi sostiene di contrastarli utilizzando guerresche iniziative.
SI INVITA DUNQUE ALLA MOBILITAZIONE E ALLA PRESENZA PER DENUNCIARE E RESPINGERE PUBBLICAMENTE I GRAVISSIMI FATTI ACCADUTI A SAN COLOBANO DI COLLIO, DOVE LA LEGALITA’ COSTITUZIONALE E’ DI FATTO SOSPESA, PER DIRE BASTA AI SOPRUSI E ALLA VIOLENZA RAZZISTA E FASCISTA, PER PORTARE SOLIDARIETA’ AI PROFUGHI. PRESIDIO A SAN COLOMBANO DI COLLIO
SABATO 5 SETTEMBRE ORE 14,30
Coordinamento antifascista e antirazzista
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa