Menu

Tutele definitive

Renzi sposa Ichino e introdurrà il “contratto unico a tutele crescenti”.

Insomma. Cominci da appendista, dopo qualche lavoretto per abituarti ad avere un padrone e tacere sempre. Poi – sempre che un lavoro te lo offrano ancora – potrai sperimentare la delizia del contratto a termine, con otto proroghe in tre anni e magari rinnovabile per altri tre.

Se tutto va bene e l’economia tira, intorno ai 35-40 anni potrai essere assunto in pianta stabile, licenziabile in qualsiasi momento e senza fiatare. Se fallisce l’azienda niente più cassa integrazione e poi mobilità (mica vorrai stare a grattarti la pancia per quattro ani, vero?), ma due anni di Aspi senza possibilità di rifiutare una qualsiasi offerta di semi-schiavismo.

Quindi, se tutto è andato davvero per il meglio e se l’economia ha tirato sempre, intorno ai 60 anni ti verrà concesso l’art. 18 modificato dalla Fornero. Non ti protegge affatto, sei licenziabile lo stesso se apri bocca o addirittura scioperi; ma vuoi mettere la soddisfazione di dirlo ai figli?

Poi, serenamente, il giorno del tuo trapasso ti verrà detto “lei è davvero fortunat*, da oggi non è più licenziabile; e può persino mandarci affanculo!”.

Senza passare per la pensione, che ci si annoia a non far niente…

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *