Il presidente tedesco è arrivato in Qatar …. ma non c’era nessuno a riceverlo.
Nonostante il tappeto rosso steso per accogliere il leader tedesco e una guardia militare d’onore nessun rappresentante ufficiale del Qatar è andato a ricevere il presidente tedesco Steinmeier.
Un video lo ritrae in piedi con le braccia incrociate in cima alle scale dell’aereo mentre attende sconsolato i mancati “onori di casa”.
Il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock prima della visita dell’emiro qatariota Al Thani a Berlino aveva dichiarato: “Non accettiamo coloro che sostengono il terrorismo”.
Dal Qatar arriva dunque un sonoro ceffone alla boria suprematista dei paesi occidentali. Molti paesi del Sud del mondo sono ormai diventati “egreferenti”.
Una parola riscoperta anni fa dal nostro amico, il prof. Gattei, che indica un atteggiamento avverso alla “deferenza”. Non ci si toglie più il cappello in presenza del padrone. O presunti tali.
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa
matteo
Ma come, un rappresentante di spicco del paese che guida l’«Europa» ti arriva in visita… e tu non gli fai trovare neppure uno straccio di sedia gestatoria con un po’ di sudditi? Signora mia, che brutta cosa i rapporti di forza che cambiano!
ANNA
Non c’è più morale, contessa!