Menu

L’obiettività di un media occidentale

Israele si rivolge ad Hamas e gli dice: “Ascolta, noi ti proponiamo una tregua. Tu liberi i prigionieri e poi riprendiamo a massacrare tutti i palestinesi. Che cosa vuoi in cambio dello sterminio che ti proponiamo?

Hamas: “In che senso, scusa, non capisco, cioè, io accetto una pausa di un paio di settimane, rilascio gli ostaggi e poi tu riprendi a bombardare i palestinesi contro tutte le leggi di guerra?

Israele: “Esatto, la cosa funziona così: tu, Hamas, ci dai gli ostaggi e poi vi ammazziamo tutti e vi spariamo addosso persino mentre ritirate il cibo dell’Onu e passiamo su morti e feriti con i carri armati

Hamas: “Ah, ok, ho capito. Ecco, siamo un po’ in imbarazzo, non vorremmo sembrare irriconoscenti, però così, a occhio, non mi sembra molto conveniente. Ma è la logica occidentale della pace in Ucraina?

Israele: “Esatto, è la stessa logica occidentale. Noi democrazie occidentali costruiamo la pace con le guerre. Ad esempio, per fare la pace in Ucraina, esecriamo la diplomazia e investiamo soltanto nella guerra. Analogamente, costruiremo la pace in Palestina con un genocidio

Hamas: “Ah ok, mi pare logico

Israele: “Insomma, che cosa vuoi in cambio del tuo massacro?

Hamas: “Niente, non voglio niente, non sono interessato a una trattativa per lo sterminio del popolo palestinese”.

E poi i titoli dei media italiani: “Hamas rifiuta la tregua proposta da Israele”.

Il mio nuovo editoriale esce ora: “Israele si ritira da Gaza all’occidentale

Direi che come sintesi è piuttosto verosimile. Invece per i giornali italiani la sintesi è: “Hamas rifiuta la tregua, Hamas vuole la guerra a oltranza...”

* da X – Twitter

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *