Menu

É morto Roberto González Sehwerert, fratello di René

Al nostro caro compagno Roberto González Sehwerert : “La morte non è vera se si è compiuta bene l’opera della vita”

Se n’è andato un grande combattente. I ricordi che abbiamo delle battaglie affrontate insieme a lui a Cuba, in America Latina, in Italia e in Europa, permangono nel tempo e sopravvivono alla morte, perché le sue idee, le nostre idee, non muoiono con il corpo.

Ancora più forza ci dà la sua capacità di lottare in questo mondo in cui la competizione globale, economica, commerciale, finanziaria e militare tra imperialismi si fa ogni giorno più dura e schiaccia tutto quello che si mette davanti ai suoi obiettivi.

L’America Latina di questi tempi è ancora più soggetta a questi pericoli, come abbiamo visto con l’Honduras e, recentissimamente, con il Paraguay.

Guerra senza esclusione di colpi, la stessa che il nostro compagno Roberto ha portato  sempre avanti specie  e negli ultimi 14 anni dedicando le sue capacità professionali e tutti i suoi sforzi alla liberazione dei Cinque patrioti cubani ingiustamente incarcerati negli USA per aver difeso la vita, la libertà e la Rivoluzione del popolo cubano.

Tra i Cinque c’è anche suo fratello Renè. A lui , ai suoi familiari, al governo e al popolo cubano facciamo giungere il nostro saluto rivoluzionario che non dimentica mai coloro che lottano per il socialismo.

“La muerte no es verdad cuando se ha cumplido bien la obra de la vida; truécase en polvo el cráneo pensador; pero viven perpetuamente y fructifican los pensamientos que en él se elaboraron”  ,José Marti

HASTA LA VICTORIA! SIEMPRE!

La Rete dei Comunisti

 

Nella mattinata di questo venerdì è deceduto a La Habana Roberto González Sehwerert, eminente avvocato che ha dedicato gli ultimi anni della sua vita alla causa della liberazione di suo fratello René e degli altri quattro Eroi della Repubblica di Cuba che sono ingiustamente condannati nelle carceri degli Stati Uniti.

Roberto González soffriva di un cancro e si trovava in uno stato grave. Rispettando la sua volontà, i suoi resti saranno cremati in una cerimonia familiare. 

Questa mattina, 22 giugno, è deceduto Roberto González Sehwerert, fratello di René.

Roberto ha lottato senza sosta dal primo momento che si è resa pubblica l’ingiusta carcerazione dei Cinque. Come avvocato ha dato un apporto straordinario a questa causa, denunciando il caso in modo brillante in tutto il mondo.

Grazie alla sua attiva partecipazione si è risvegliata la solidarietà di avvocati, giuristi e amici solidali di tutte le latitudini.

 Abbracciamo sua moglie Sarita, i suoi figli Roberto e René, i suoi genitori Irma e Cándido, le sue nipoti Irmita e Ivette.

Suo fratello René, che non può abbracciare i suoi in questi momenti di enorme dolore, né ricevere in compagnia dei suoi cari la consolazione necessaria di fronte alla perdita del suo amato fratello.

 Ci addolora profondamene la prematura scomparsa di Roberto. Ci addolora l’ingiusta carcerazione e l’esilio forzato di  René.

 Poiché ci addolora tanto l’ingiustizia, poiché ci duole nel profondo che i buoni ci lascino prima del tempo, abbiamo giurato di continuare a lottare, come l’ha fatto Roberto fino all’ultimo respiro, per il ritorno dei suoi Cinque fratelli in Patria.

 Comitato Internazionale per la libertà dei Cinque.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *