I lavoratori dei magazzini SDA, di via Corcolle a Roma, in sciopero di solidarietà con quelli dell’HUB di Bologna, hanno subito un’aggressione, capeggiata da un responsabile della SDA e da un padroncino. Le volanti della polizia presenti hanno lasciato via libera all’aggressione tesa a per impedire il legittimo picchettaggio, mezzo legittimo per propagandare le motivazioni dello sciopero. 4 operai sono stati feriti, ma la reazione del picchetto è stata decisa e così ha potuto continuare per alcune ore il blocco delle merci .
Quest’attacco al picchetto ai magazzini SDA è stato organizzato sfruttando il clima di attacco al diritto di sciopero alimentato dal governo contro i lavoratori del trasporto pubblico locale e contro gli insegnanti e i lavoratori della scuola minacciati di precettazione.
Il diritto di sciopero è un diritto costituzionale che i governi, di centro destra e di centrosinistra, hanno leso ma che rimane un architrave della democrazia costituzionale.
Il Forum diritti/lavoro esprime completa la sua solidarietà ai lavoratori della logistica aggrediti e si impegna a costruire iniziative per la difesa del diritto di sciopero e per la cancellazione della legge 146 che lo viola impedendo il libero dispiegarsi del conflitto sociale nei servizi pubblici, che possono essere difesi solo con il conflitto e la solidarietà tra lavoratori e cittadini..
Il Forum diritti/lavoro, nel ribadire la propria solidarietà ai feriti,
dichiara la sua disponibilità ad intraprendere tutte le iniziative per sostenere le lotte dei lavoratori dei magazzini SDA
condanna il comunicato di CGIL-CISL-UIL che si schierano con gli aggressori per difendere posizioni di potere conquistato con la collusione con i padroni
Forum diritti/lavoro
21 maggio 2015
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa