Menu

Porti girevoli, nel paese di cui vergognarsi

Porti chiusi, porti aperti

Che strano paese, è diventato, l’Italia. Un paese dove i porti sono chiusi ai migranti soccorsi in mare, con un ministro dell’interno che ha una crisi isterica quando quattro disgraziati riescono a sbarcare comunque, aiutati da quegli italiani che si ricordano del proprio paese com’era: una nazione aperta e accogliente, magari un po’ disorganizzata, ma che – memore di un recente passato di dolorosa emigrazione in tutto il mondo – era pronta a compensare idealmente le nazioni che ci accolsero nel ‘900, comportandosi allo stesso modo.

Magari più da matrigna che da madre, mugugnando come fecero in Belgio o in Svizzera o in Germania, ma conscia che – senza migranti – una nazione vecchia e prospera – come l’attuale Italia – è destinata a scomparire.

Un paese dove sempre lo stesso ministro dell’interno fa l’antimafia da parata solo il 25 aprile, dove se avesse un minimo di decenza politica dovrebbe fare altro.

Un paese dove però un terzo dei votanti alle Europee gli dà ragione, et sic est.

Un paese con i porti apertissimi quando si tratta di imbarcare e commerciare in armi, dirette verso apocalissi belliche come lo Yemen o in passato la Siria. Dove sono i camalli di Genova a dover impedire il commercio di armi, mentre i mercanti d’armi poi, con la complicità del Governo, eludono la sorveglianza dei lavoratori e completano il loro orribile carico da un porto della Sardegna.

Un paese con i porti apertissimi quando si tratta di far entrare enormi transatlantici nella più fragile e preziosa Laguna d’Europa, quella di Venezia. E continua con lo sfruttamento di turisti trattati come polli da spennare, e chissenefrega se fra pochi decenni il gioiello Venezia sarà rovinato.

Loro – gli astuti governanti di ieri, degni di quelli di oggi – hanno investito miliardi di euro nel MOSE, la grande opera più inutile e malavitosa della Storia contemporanea.

Forse per spirito di emulazione, sempre lo stesso ministro dell’interno “adotta” una grande opera che nelle intenzioni si preannuncia molto più costosa, inutile e malavitosa del MOSE, cioè il buco nella montagna della Valsusa per far passare un inutile treno merci: lo chiamano ancora TAV, quando con l’alta velocità per passeggeri non ha più niente a che vedere, per cercare di truffare ancora una volta gli italiani.

L’Italia è un paese i cui governanti hanno il coraggio di dichiarare “porto sicuro” una disgraziata non-nazione come l’attuale Libia, opportunamente progettata e finanziata dal signor Minniti come l’attuale inferno in cui un migrante su due, fra quelli che hanno la disgrazia di esservi recapitati “al mittente” muore.

Uno su due forse non impressiona molto: diciamo un milione ogni due milioni, è una cifra più rispondente alla realtà.

Nel frattempo, i due fini politici umanitari Minniti e Salvini fanno a gara nel rivendicare chi ha abbattuto di più gli sbarchi di migranti, dimenticandosi di citare l’altro dato: uno su quattro – di quegli esseri umani – muore.

Perchè muore? Per fatalità?

No. Per le condizioni terribili nelle quali è costretto ad affrontare il viaggio, carne umana da macello fra i complici libici ed italiani, che hanno allestito, in Libia e nel Mediterraneo, la più terribile mattanza umana che la storia ricordi in Europa dopo il 1945.

L’Italia è un paese di cui vergognarsi. Con governi, attuali e degli ultimi decenni, di cui vergognarsi. Verrà un momento in futuro in cui l’Italia sarà chiamata a rispondere di queste stragi inumane: e l’opinione pubblica mondiale ci chiederà come facevamo a far finta di non sapere, come i civili tedeschi durante le stragi naziste.

Cosa risponderemo? Risponderemo “prima gli italiani?”

Certamente: gli italiani primi in Europa nella responsabilità terribile della più grande strage del ventunesimo secolo.

Gli italiani che tanto inorridirono per i lager nazisti, primi finanziatori dei lager libici.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • Silvio

    Condivido tutto, tranne l’incipit. Non è “diventato” lo è da sempre, almeno da quando esiste. Infestato da corruzione ed evasione fiscale, esaltatore del furbo a scapito dell’onesto, esportatore di delinquenza ai massimi livelli e formatore di mafie ovunque i suoi migranti si siano trasferiti. Forte con i deboli, debole con i forti. Insignificante all’altrui cospetto, tolti due periodi storici lontani, la Roma antica e il Rinascimento, nonostante i fascistoidi richiami alle virtù della stirpe italica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *