Menu

La soluzione di due Ritorni

Da anni la politica internazionale parla e straparla che la soluzione di “due Stati”, sia la soluzione possibile. Purtroppo non abbiamo e forse non avremo il tempo di vedere realizzata questa soluzione.

Una soluzione quella di due Stati, dovrebbe comprendere il ritorno di profughi, sfollati palestinesi alle loro case e proprietà anche con un risarcimento come previsto dalle risoluzioni dell’ONU.

Dopo il 7 ottobre, la vittoria del diluvio palestinese, molti pensatore ebrei – come sottolinearono Cohen David, Shlomo Aloni, Ronen Kaufman, Ezra Rosenthal e Franz Ehuda – ritengono che radunare gli ebrei in Palestina fu un grave errore, che li condusse alla distruzione, è un grave inganno che li privò della sicurezza che godevano nei loro paesi di origine.

Che non esisteva una soluzione efficace ed eterna alla questione palestinese che fosse compatibile con il diritto internazionale.

Una idea al di fuori del pensiero comune, che soluzione questo dilemma, si basato sul diretto di due ritorni: il ritorno degli ebrei ai loro paesi d’origine da dove provenivano come invasori, che ancora mantengono la loro nazionalità.

E il ritorno dei profughi e sfollati palestinesi alle loro case e risarcirli per il danno subito durante questi lunghi anni.

È un nuovo termine – due Ritorni – che dovrebbe essere generalizzato, perché è logico e realistico, e annullare due Stati, un Stato, Stato Bi-Nazionale.

Sarà un sogno, e perché no, i sognatori sono i vincitori.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

4 Commenti


  • Andrea Vannini

    Giustissimo.


  • Luciano Seller

    Vediamo se ho capito. Stato Bi nazionale per Palestinesi ed Ebrei. Un uomo, un voto.
    Tu auspichi che gli Ebrei che lo vogliono possano, su base volontaria, tornare nei loro paesi di origine. Questi paesi dovrebbero garantire loro una adeguata sistemazione. Gli ebrei che vogliono restare possono farlo (non i coloni degli insediamenti illegali, che dovrebbero lasciare le terre occupate ai Palestinesi.) Sarebbe abolita la legge che consente agli ebrei di tutto il mondo di tornare in Israele.


  • Flavia Lepre

    Finalmente si rompono gli schemi fissati a suon di martellate colonialiste nelle nostre menti.


  • Vannini Andrea

    E LIBERTÀ per i palestinesi della diaspora di tornare in Palestina e avere le terre che i fascisti sionisti gli rubarono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *