Menu

Terremoto i Turchia. Forse 1.000 morti

Un terremoto di magnitudo 7,5 ha colpito la Turchia, secondo quanto riportato dall’osservatorio sismologico di Hong Kong.

Il sisma, misurato di magnitudo 7,3 della scala Richter dallo US Geological Survey, è avvenuto a 19 chilometri nord-est di Van, a una profondità di 7 chilometri. Secondo la televisione turca, il terremoto è stato di magnitudo 6,6.

A Van, la città dell’est della Turchia colpita dal terremoto di magnitudo 6,6, sono in corso le operazioni per salvare persone intrappolate sotto edifici crollati. Lo mostrano immagini tv in cui si vedono molti edifici completamente crollati con gente che scava tra i detriti. Nel 1999 in Turchia due terremoti uccisero più di 20 mila persone nel nord-ovest. Nel 2003 un sisma di magnitudo 6,4 nella città sudorientale di Bingol aveva causato 177 morti.

Senza fornire cifre, l’Ufficio del primo ministro turco Recep Tayyip Erdogan ha confermato che il terremoto a Van ha causato vittime e danni. Lo riferisce l’agenzia Anadolu. L’Osservatorio sismologico americano Usgs ha stimato la magnitudo del sisma in 7,2 collocando l’epicentro 17 km a nord-est della città ad una prfondità di 20 km. Il sito dell’Osservatorio registra due scosse di assestamento da 5,6 nell’arco di un’ora.

Una prima stima è arrivata dall’istituto di sismologia Kandill di Istanbul: le vittime sarebbero tra 500 e mille. mezzi dell’esercito e della croce rossa sono in marcia verso l’area colpita.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *