Menu

Libia. 16 morti in scontri tribali nel Sud

Almeno 16 morti in nuovi scontri tra tribù nel sud della Libia, vicino alla città di Sebha. Lo hanno reso noto oggi fonti locali e mediche. Un medico dell’ospedale di Sebha ha riferito che «otto persone hanno perso la vita e cinquanta sono rimaste ferite», mentre una fonte dei Tibu – gruppo tribale del sud del Paese coinvolto nei combattimenti – ha parlato di «altre otto vittime».«Non siamo riusciti a dormire ieri notte. I Tibu hanno attaccato Sebha intorno all’una di notte. La gente si è armata per difendersi», ha raccontato il medico Abdelrahman Al-Arich.

Adem Al-Tebbaui, responsabile locale dei Tibu, ha da parte sua affermato che il suo gruppo «ha rispettato la tregua, cosa che invece non hanno fatto la altre tribù da diversi giorni». Al-Tebbaui ha poi denunciato la «mancanza di elettricità ed acqua». Altre fonti concordanti hanno reso noto che i Tibu, dopo essere stati respinti nei giorni scorsi, hanno tentato oggi una controffensiva cercando di occupare la città. Questo gruppo tribale è accusato di avere ingaggiato tra le sue milizie alcuni combattenti provenienti dal Ciad.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • michel

    Questi sono i risultati tragici causati dall’aggressione alla Libia del presidente Gheddafi, cappeggiata dai Nato-nordamericani in compagnia di Napolinato e dei suoi seguaci bipartisan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *