Menu

Jp Morgan sotto processo per frode sui mutui subprime

Nuova grana per JPMorgan. La banca giudata da Jamie Dimon è accusata di frode nella vendita di titoli legati ai mutui agli investitori che, da questi, avrebbero accusato 20 miliardi di dollari di perdite.
Il procuratore generale di New York, Eric Schneidermann, avvia un’azione legale civile nei confronti dell’istituto presso la corte statale di New York, in quella che sembra essere solo la prima di una serie di iniziative analoghe verso altri istituti. «Intendiamo perseguire iniziative simili nei confronti di sottoscrittori di residential mortage-backed security» affermano dallo staff del procuratore di New York.
JPMorgan è accusata di «atti fraudolenti e ingannevoli» nella vendita di titoli legati ai mutui. Le accuse sono relative a Bear Stearns prima che fosse acquistata da JPMorgan nel 2008. Nelle 21 pagine depositate in tribunale, il procuratore di New York accusa Bear Stearns di aver «sistematicamente fallito nel valutare i prestiti» confezionati in titoli garantiti dai mutui poi venduti, causando agli investitori perdite per 20 miliardi di dollari.
La replica di JPMorgan è quasi un’ammissione di colpevolezza: la banca dice «delusa» per non aver avuto l’opportunità di «ricusare le accuse», fatte su «richieste riciclate già presentate da privati».
L’azione legale avviata arriva mentre la Sec e il Dipartimento di Giustizia stanno indagando sulle grandi banche per le pratiche relative alla sottoscrizione dei titoli. In febbraio JPMorgan, Goldman Sachs e Well Fargo hanno ricevuto dalla Sec degli avvertimenti nei quali venivano messe in guardia sulla possibilità di accuse civili nei loro confronti per non aver fornito indicazioni agli investitori sulla qualità dei mutui e sui loro default.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *