Menu

Rivolta a Guantanamo, prigione Usa

Disordini e tensione alle stelle ieri nel carcere speciale Usa di Guantanamo, a Cuba: alcuni detenuti hanno aggredito con armi improvvisate le guardie, dopo la decisione del comandante del campo di spostare in un’altra sezione un gruppo di reclusi in sciopero della fame. Gli agenti – secondo quanto riferito dalla stampa Usa – hanno reagito, sparando colpi di arma da fuoco. Ma ”non ci sono stati feriti”, precisano i militari americani. ”L’azione contro i detenuti – ha spiegato lo Us Southern Command in una nota – e’ stata decisa in reazione al loro tentativo di limitare la possibilita’ da parte delle guardie i tenerli sotto osservazione, mentre essi stavano coprendo le telecamere di sorveglianza, i vetri e le finestre divisorie”.

”Ovviamente – si legge ancora nel comunicato – il monitoraggio continuo, 24 ore al giorno sette giorni a settimana, necessario per assicurare la sicurezza e l’ordine”. Di diverso avviso i legali dei detenuti secondo i quali il comando del carcere avrebbe dovuto cercare un negoziato allo scopo di far terminare lo sciopero della fame.

Una protesta a oltranza iniziata ormai da febbraio da parte di diverse decine di detenuti rinchiusi in questa controversa struttura ancora in attesa di un processo. ”E’ stato fatto – ha denunciato l’avvocato Carlos Warmer – esattamente il contrario di cio’ che andava fatto. In questo modo i militari stanno solo aggravando il conflitto”.

Al momento il carcere nella base Usa a Cusa di Guantanamo ospita 166 detenuti e un numero cospicuo di loro rifiuta il rancio da mesi accusando i guardiano di aver limitato la loro liberta’ religiosa e di aver confiscato oggetti personali ‘dissacrando’ nel frangente copie del Corano Secondo fonti del Pentagono, 43 di loro stanno facendo lo sciopero della fame. Gli avvocati, invece, sostengono che a rifiutare il cibo sono molto di piu’, almeno un centinaio di persone.

fonte: Ansa

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *