La Cina si aspetta una crescita annuale in rallentamento del 7% quest’anno. Lo ha affermato il ministro delle Finanze Lou Jiwei, al di sotto quindi dell’obiettivo del governo del 7,5%.
“Non ci dovrebbero essere troppi problemi nel raggiungere la prevista crescita di quest’anno”, ha spiegato Lou Jiwei. L’economia cinese è cresciuta del 7,7% nel primo trimestre, nel secondo sarà probabilmente leggermente inferiore.
Gia nei giorni scorsi l’indice di fiducia dei direttori degli acquisti (Pmi), ritenuto un indicatore affidabile dell’andamento della produzione industriale, a giugno era calato al livello di 50,1, livello prossimo alla linea di demarcazione tra espansione e contrazione, rispetto al 50,8 rilevato maggio.
Benché in linea con le aspettative del mercato il dato era il più basso degli ultimi quattro mesi. In particolare, secondo gli analisti, la flessione dell’indice relativo alle aspettative sui nuovi ordini (dal 51,8 di maggio al 50,4 di giugno) indicava un ulteriore rallentamento della crescita dell’economia cinese.
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa