Menu

Nato e Tunisia rafforzano le relazioni

Incontro tra il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ed il ministro degli Esteri tunisino, Taieb Baccouche, oggi a Bruxelles per parlare dei “temi della sicurezza della regione” e dei “mezzi per incrementare la partneship tra l’Alleanza Atlantica e la Tunisia”. Stoltenberg ha manifestato la sua vicinanza al popolo tunisino per i recenti attentati terroristici del Bardo e Sousse e sottolineato come questi terribili atti compiuti da estremisti dimostrino l’esigenza che la Nato ed i propri partners lavorino ancora più strettamente.
Il segretario generale Stoltenberg ha ribadito che la Nato continuerà a sostenere la Tunisia a proposito delle nuove sfide che la attendono, compresa quella della lotta al terrorismo, nell’ambito del programma di dialogo mediterraneo dell’Alleanza Atlantica. Stoltenberg e Bacchouche concordano inoltre sull’importanza di mantenere un regolare dialogo a livello politico tra Nato e Tunisia per rafforzare la portata della cooperazione pratica.
Intanto alcune unità della direzione dei servizi dell’intelligence tunisina hanno arrestato 11 sospetti terroristi, tutti originari di Tunisi, con l’accusa di far parte di una cellula specializzata nell’inviare giovani tunisini nei territori della ‘Jihad’ in Siria in coordinamento con gruppi di contrabbandieri tunisini ed algerini.
Uno degli arrestati era ricercato dalla Guardia nazionale per la sua implicazione in reati legati al terrorismo e per la sua appartenenza ad una cellula terroristica che pianificava assassini politici. 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *