Menu

Primarie USA: Ben Carson e i fantasmi del comunismo

Uno dei più probabili candidati repubblicani alla presidenza USA, Benjamin Carson, ha confermato ieri la fama di grossolanità polemica, per non dire cafonaggine politica, attribuitagli da molti media, anche italiani. Nel corso di un dibattito per le primarie del Partito Repubblicano, ha attribuito a Stalin una frase mai pronunciata. “Josif Stalin diceva che se vuoi distruggere l’America, è necessario minare tre cose: il nostro spirito, il patriottismo e la morale”, ha affermato Carson.

Dello sfondone ha dato notizia la Komsomolskaja Pravda, sottolineando come Carson si sia in tal modo svergognato da solo, anche se pare non sia stato il primo ad attribuire tale frase a Stalin. Su feisbuc la falsità sarebbe apparsa già cinque anni fa tra le “citazioni di grandi uomini”. Tra le prevedibili reazioni su Twitter, eccone una: “Come aveva detto Abramo Lincoln, non credete a ciò che leggete su internet, in particolare Ben Carson”.

A voler essere pedanti, Josif Stalin aveva scritto a suo tempo dello “spirito americano”; ma lo aveva fatto in ben altro contesto rispetto a quello attribuitogli da Carson. Nei “Principi del leninismo”, a proposito dello stile di lavoro dei militanti comunisti, Stalin aveva scritto che “i tratti caratteristici di questo stile” sono due: “lo slancio rivoluzionario russo e lo spirito pratico americano. Lo stile del leninismo consiste nell’unione di queste due particolarità nel lavoro di partito e di stato”.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *