Menu

Francia. Condotta Total si rompe e inquina

Ma che sfortuno ha, il governo Renzi… Mentre si affanna a mettere riparo al danno creato dall’inchiesta lucana – un ministro dimissionario, “convivente” di uno che se la ride quando c’è da guadagnare in business rischiosi per il territorio, un altro interrogato dai magistrati, una condanna alla Total proprio mentre il premier accusava i giudici di “non arrivare mai a sentenza”, ecc – ci si mette di mezzo anche la tecnologia difettosa….

Apprendiamo da Askanews:

La rottura accidentale di una condotta Total in Francia, causata da una scavatrice, ha causato la fuoriuscita di centinaia di litri di greggio. L’incidente è avvenuto nel corso di alcuni lavori di sbancamento del sito sull’estuario della Loira, nel Nord-ovest della Francia, nella località di “Tragouët”, comune di Sainte-Anne-sur-Brivet. La condotta sotterranea collegava la raffineria Total di Donges a un deposito a Vern-sur-Seiche, nei pressi di Rennes.

“Un’importante fuoriuscita di idrocarburi è stata individuata immediatamente, con lo sversamento potenziale di 550.000 litri di greggio nell’area”, ha indicato la prefettura della Loira-Atlantico. La Total ha rilevato la fuoriuscita di 380.000 litri. “Sono state evacuate dieci abitazioni ed è stata proposta una soluzione alternativa di alloggio per una ventina di persone”, aggiunge la prefettura. “E’ in corso di definizione un perimetro di sicurezza entro il quale sarà fatto divieto di consumare acqua dei pozzi tanto per le persone che per gli animali. E’ già raccomandato fin d’ora agli abitanti della zona di non fare uso dell’acqua dei pozzi”.

La Total ha assicurato che “l’utilizzo della condotta è stato immediatamente sospeso e il troncone in questione è stato isolato per evitare la fuga”. “E’ scattato il Piano di sicurezza e di intervento”. Una forra e due stagni situati nei pressi del luOgo dell’incidente non sarebbero stati toccati dall’inquinamento, sostiene il gruppo petrolifero francese.

(fonte afp)

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • ostrega

    E pochissimi giornali lo scrivono,dimostrazione del potere Bastardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *