Menu

1 maggio a Torino. Contestata la Cisl

da “La Stampa” on line, 1 maggio 2011

Una contestazione dei gruppi antagonisti ha aperto il corteo dei lavoratori riuniti per festeggiare la ricorrenza del Primo Maggio. Poco dopo la partenza da piazza Vittorio, all’altezza di via Bogino, una cinquantina di giovani dei centri sociali hanno bloccato la lunga fiumana di persone che scorreva in via Po in direzione di piazza Castello. Al grido di «Raiss, sindacati gialli e padroni, cacciamoli tutti» e «Buffoni, fuori i razzisti dal corteo», verso le 10 hanno cominciato a lanciare contro i sindacalisti uova e finte banconote da 100 euro, raffiguranti le effige dei segretari nazionali di Cisl e Uil, Bonanni e Angeletti, dell’amministratore delegato di Fiat Marchionne e del presidente del Consiglio Berlusconi.

Nel mirino dei contestatori è finito anche il candidato sindaco del centrodestra Michele Coppola che ha stigmatizzato l’episodio bollandolo come l’iniziativa di poche decine di persone: «Per me l’importante è che la città torni a investire sul lavoro – ribadisce l’assessore alla Cultura – questo è il senso della mia presenza qui».

Poco più avanti, un cordone di manifestanti formato dai sindacati di base del Cub e da Askatasuna si è messo di traverso in via Po impedendo l’accesso allo spezzone di corteo della Cisl, applaudito ironicamente, che è stato poi dirottato dalle forze dell’ordine in via Carlo Alberto, tra qualche spintone. Alcuni rappresentanti del centro sociale hanno «rubato» le bandiere di Cisl e Uil, sucessivamente bruciate sul palco di piazza San Carlo, davanti alla folla composta dai sindacati di base, dai Cobas di Mirafiori, dal movimento No Tav e da sostenitori del Partito Comunista dei Lavoratori.

«Oggi ci siamo riappropriati della piazza, abbiamo bruciato un simbolo del potere dei padroni -, ha detto Lele Rizzo di Askatasuna, indicando chiaramente nei due vessilli il «sindacalismo giallo» – Qualunque sia il sindaco di questa città loro noi ci saremo sempre». A turbare il tranquillo svolgimento della sfilata anche qualche scintilla tra il servizio d’ordine del Pd e un gruppetto di anarchici che chiudevano la coda del corteo, concluse tuttavia senza creare particolari disordini. Prima dell’avvio dei comizi è stato ricordato Vittorio Arrigoni, il pacifista italiano ucciso a Gaza alcune settimane fa.

Condanna unanime per quanto accaduto dal sindaco e da tutti gli altri esponenti politici scesi in piazza. «Queste cose fanno ormai parte della coreografia del Primo Maggio, sono persone che non hanno niente da dire di costruttivo», ha commentato Sergio Chiamparino, sottolineando però la positività di una partecipazione unitaria all’annuale appuntamento, malgrado lo scontro sulla questione Fiat che ha infiammato la città negli ultimi mesi. «E’ segno che non bisogna rassegnarsi alle divisioni sindacali», ha concluso.

Per Piero Fassino, candidato per la coalizione di centrosinistra, si è trattato di un episodio «veramente marginale», mentre ha rimarcato che «tutto il corteo si è svolto tranquillo, pacifico e partecipato, a dimostrazione del fatto che Torino è una città civile in grado di dare voce a tutte le rappresentanze politiche».

«La gente in qualche modo comincia a rendersi conto che c’è chi viene al corteo per sfruttarlo come passerella politica e ci sono altri che si lavorano tutti i giorni sulle piccole cose», ha rilanciato il candidato grillino Vittorio Bertola. Critico anche Juri Bossuto, in corsa per la Federazione della Sinistra, che si è detto dispiaciuto per queste divisioni tra le forze sindacali, «probabilmente provocate anche da chi tutto questo periodo ha scelto di stare da una parte politica diversa da quella dei lavoratori, a fianco degli imprenditori». «Mi auguro che questo sia l’ultimo primo maggio di separazione – ha continuato – bisogna restare uniti nell’interesse della gente e non certo per le imprese di Marchionne». Solidarietà anche da Morgando, segretario regionale del Pd: «E’ un fatto molto grave perché ha falsato un’immagine di questa festa unitaria che aveva anche un valore politico a livello nazionale».

 

*****

Merita, infinale, di essere ripreso questo lancio di agenzia in sui un sindacato di destra poliziesco prova a spiegare quel che ritiene di aver visto.

“Sull’episodio delle bandiere di Cisl e Uil bruciate in piazza a Torino il Sap (sindacato autonomo di polizia) mette l’accento sulla «folla composta che assiste impassibile allo spettacolo di alcuni noti esponenti dei centri sociali». Per Massimo Montebove, consigliere nazionale per il Piemonte del Sap «è un clima che ricorda troppo quello degli anni settanta e che allora fu prodromico al terrorismo. Oggi se a Torino tutto si è svolto pacificamente e non c’è scappato l’incidente grave, se non addirittura il morto, lo si deve alla saggia gestione dell’ordine pubblico fatta dalla Questura e alla professionalità della Digos». Ma così non si può andare avanti. Alcuni dei candidati a sindaco, anzichè minimizzare l’accaduto, farebbero bene a condannare con fermezza questi fatti e a prendere le distanze da un vero e proprio cancro di Torino, i centri sociali e a tutto il circo anarco insurrezionalista e antagonista, protagonista costante di reati, violenze e provocazioni illegali».

Per due bandiere bruciate?

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *